Fine settimana ricco di diversità: servizio CSD e molto altro a Colonia!
Servizio CSD ed eventi culturali a Colonia dal 4 al 6 luglio 2025: celebrazioni della diversità e dell'inclusione.

Fine settimana ricco di diversità: servizio CSD e molto altro a Colonia!
Nel fine settimana dal 4 al 6 luglio 2025 a Colonia sono in programma numerosi eventi del Pride di Colonia. Il servizio CSD, che si svolge venerdì alle 18:30. nella Queenen Kirche Deutz, ha il motto “Celebriamo come siamo stati creati”. Questo evento è accompagnato da un'atmosfera festosa con glitter, preghiera ed energia per la prossima manifestazione. Inoltre, la sera stessa alle ore 19 nella chiesa di Martin Lutero a Hürth verrà celebrata l'ordinazione sacerdotale di Svenja Disselbeck.
Sabato 5 luglio la giornata inizia con i vespri d'organo alle ore 18:00. nella Chiesa della Trinità. Seguirà alle 18:00 un'altra funzione ecumenica per il Pride di Colonia nella Antoniterkirche. L'intrattenimento musicale sarà fornito da un concerto di musica Klezmer nella chiesa evangelica di Delling, sempre alle 18:00. Dalle 15:30 alle 15:30 si svolgerà anche una passeggiata commemorativa dei bombardamenti aerei del 1943. alle 17:30, con partenza dalla fermata KVB Westfriedhof.
Saluti e inaugurazioni
Ma il fine settimana non offre solo eventi festivi. Allo stesso tempo, sabato nella chiesa della Riconciliazione a Holweide verrà salutata la pastora Sybille Noack-Mündemann. La domenica, ricca di altri importanti eventi, inizia alle ore 10:00 con l'apertura del centro per bambini e giovani Spökes nella chiesa di Melantone. La sera a partire dalle 19:00 si svolgerà un pop-up CSD nell'AntoniterQuartier. alle 22:00
Alle ore 11:00 avrà luogo la benedizione del Pride nella chiesa di St. Johannes a Deutz, seguita alle ore 15:00 dall'ordinazione sacerdotale della pastora Christiane Averbeck. nella chiesa di Gesù Cristo a Kalk. Infine, alle 15:00 nel centro comunitario di Heppendorf la Chiesa dell'Apostolo Paolo saluterà, a causa dei cambiamenti demografici e del fabbisogno energetico della comunità.
Servizi religiosi strani
In un contesto sovraregionale, anche la Chiesa dello Spirito Santo a Berna vi invita a un servizio ecumenico queer. Ciò avrà luogo domenica 28 aprile 2024 alle 10:30. Lo scopo di questo servizio è superare le immagini di Dio patriarcali, eteronormative e discriminatorie. Tutte le parti interessate, indipendentemente dall'origine, dalla denominazione, dall'orientamento sessuale o dall'identità di genere, sono invitate a festeggiare insieme e a scambiare idee.
Dopo il servizio verrà offerto un aperitivo che non solo funge da occasione di networking, ma dà anche l'opportunità di riflettere sulla presenza quinquennale del queer service a Berna. La musica è progettata dall'organista Marc Fitze e dall'illustratrice Anna-Lena Spring.
Questi eventi illustrano lo spazio sempre crescente per servizi queer e inclusivi sia a Colonia che a Berna e inviano così un forte segnale di diversità e accettazione nella chiesa.
Ulteriori informazioni sul fine settimana sono disponibili sul sito Chiesa Colonia e all'evento di Berna Strano invecchiamento.