Nuovo parco giochi a Saarlouis-Lisdorf: un punto d'incontro per grandi e piccini!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 13 giugno 2025 è stato inaugurato a Saarlouis-Lisdorf un nuovo parco giochi che promuove incontri e attività fisica per tutte le generazioni.

Am 13.06.2025 wurde in Saarlouis-Lisdorf ein neuer Spielplatz eröffnet, der Begegnung und Bewegung für alle Generationen fördert.
Il 13 giugno 2025 è stato inaugurato a Saarlouis-Lisdorf un nuovo parco giochi che promuove incontri e attività fisica per tutte le generazioni.

Nuovo parco giochi a Saarlouis-Lisdorf: un punto d'incontro per grandi e piccini!

Il 13 giugno 2025 è stato inaugurato solennemente il parco giochi di nuova concezione presso l'Holzmühle a Saarlouis-Lisdorf. L'inaugurazione è avvenuta nell'ambito di una piccola festa alla quale erano presenti numerosi visitatori e rappresentanti del consiglio comunale. La riprogettazione del parco giochi fa parte del concetto di parco giochi cittadino, sviluppato in stretta collaborazione tra la NBS e il commissario cittadino per l'infanzia. Nell'ottobre 2021 è avvenuta in anticipo un'ampia partecipazione pubblica, durante la quale le famiglie della zona hanno ricevuto volantini con un sondaggio per determinare le opinioni e i desideri dei residenti locali.

Il feedback dei cittadini ha sottolineato la necessità di una varietà di opportunità di gioco e di esercizio fisico, nonché la necessità di posti a sedere e di attrezzature a prova di vandalo. Gerald Purucker, capo del dipartimento per l'edilizia, l'ambiente, il patrimonio immobiliare e la protezione del clima, ha sottolineato l'importanza di creare uno spazio moderno per il gioco e l'esercizio fisico. La realizzazione dei piani è iniziata nel settembre 2024, ma il completamento del parco giochi è stato ritardato a causa dei tempi di consegna più lunghi e delle interruzioni dovute alle condizioni meteorologiche.

Diverse offerte di giochi

Le strutture del nuovo parco giochi includono una doppia funivia, attrezzature per l'arrampicata con scivoli, una combinazione di giochi per bambini, un tavolo da ping pong e attrezzature per il fitness all'aperto. Sono state inoltre allestite ampie aree salotto e pic-nic, rastrelliere per biciclette e aree lounge. Il sindaco Carsten Quirin ha sottolineato che il parco giochi è stato concepito come un vivace luogo di incontro e dovrebbe promuovere il gioco, l'esercizio fisico e l'interazione sociale per tutte le generazioni.

La progettazione di un parco giochi come quello di Saarlouis-Lisdorf richiede un'attenta considerazione. Una pianificazione affrettata può portare a problemi nel processo di costruzione. Gli esperti raccomandano di iniziare a pianificare almeno tre-sei mesi prima della data di apertura in modo da avere tempo sufficiente per tutti i passaggi necessari e di assicurarsi di includere opzioni di gioco adeguate all’età in modo che lo spazio venga utilizzato attivamente. Un parco giochi ben strutturato dovrebbe offrire diverse aree per consentire ai bambini più piccoli uno spazio di gioco sicuro e fornire varie attrezzature da gioco che possano aumentare l'attrattiva dell'area, come evidenzia Kompan.

Il nuovo parco giochi dell'Holzmühle non solo risponde ai desideri dei cittadini, ma crea anche uno spazio che può fungere da punto d'incontro sia per bambini che per adulti. Resta da sperare che il parco giochi diventi presto una destinazione popolare per l'intera comunità, come riporta Wochenspiegel Online. Il feedback e la pianificazione necessari dimostrano che la città valorizza il coinvolgimento della comunità e promuove soluzioni pratiche.