Il biatleta Simon Kaiser realizza il suo sogno in Coppa del Mondo: un Hoppstädter sulla strada del successo!
Il biatleta Simon Kaiser di Hoppstädten-Weiersbach parteciperà alla Coppa del Mondo 2025, realizzerà il suo sogno e gareggerà con i migliori.

Il biatleta Simon Kaiser realizza il suo sogno in Coppa del Mondo: un Hoppstädter sulla strada del successo!
Simon Kaiser, biatleta 25enne di Hoppstädten-Weiersbach, ha realizzato il suo sogno d'infanzia: gareggiare in Coppa del Mondo. Giornale di Saarbrücken riferisce che Kaiser non proviene da una classica roccaforte del biathlon, ma da una piccola città della Renania-Palatinato, dove è comunque diventato uno dei migliori biathleti della Germania.
Il suo percorso verso questo gruppo d'élite è iniziato presto. All'età di dodici anni Kaiser ha iniziato la sua carriera nel biathlon con la squadra di biathlon del Saarland a Lebach. Due anni dopo si trasferì al liceo sportivo di Oberhof. Dopo essersi diplomato nel 2018, ha conseguito la formazione come agente di polizia in Turingia e l'ha completata come maestro di polizia nel 2020. Nonostante questa formazione formalistica, si allena regolarmente presso il centro di performance di Oberhof sotto gli allenatori esperti Jens Filbrich, Erik Lesser e Marko Danz.
Carriera agonistica e avanzamento
La precedente carriera agonistica di Kaiser è stata caratterizzata da piazzamenti a centrocampo nelle competizioni nazionali. Ma ha lavorato imperterrito sulle sue capacità e si è unito alla squadra di sviluppo della Federazione tedesca di sci (DSV) nel 2020/21. Un momento culminante della sua carriera finora è stato la partecipazione ai Campionati del mondo junior del 2021, dove ha mancato di poco una medaglia. Un anno dopo fece il suo debutto nella Coppa IBU e ottenne risultati notevoli.
Nella stagione 2022/23 è rimasto nella squadra DSV B, ma ha vinto l'argento ai Campionati tedeschi ed è arrivato nella top 10 dei piazzamenti della Coppa IBU. Wikipedia documenta la continua ascesa del Kaiser, culminata con la promozione nella nazionale maggiore nel 2023/24. Nonostante un calendario di gare impegnativo, è stato uno dei migliori atleti della Coppa IBU ed era pronto in tempo per la prossima stagione.
Tripla nomination per la Coppa del Mondo
Nella stagione 2024/25 Simon Kaiser rimarrà nella squadra A e ha ricevuto una nomination per la Coppa del Mondo di Hochfilzen, che lo rende il miglior tedesco nella classifica della Coppa IBU. L'obiettivo che si era prefissato di competere con i migliori biatleti del mondo sta ora diventando realtà. In questa stagione affronterà atleti rivali come Johannes Thingnes Bø, Sturla Holm Lægreid e Quentin Fillon Maillet. Giornale di Saarbrücken sottolinea che per lui non si tratta solo di una competizione sportiva, ma anche della realizzazione di un sogno a lungo coltivato.
Simon Kaiser dimostra in modo impressionante che il duro lavoro e la determinazione possono ripagare. Il suo viaggio dagli umili inizi a Hoppstädten-Weiersbach ai più alti livelli del biathlon è fonte di ispirazione per molti giovani atleti.