Innovativa scuola Blieskasteler: prezzo speciale per la mini casa in legno!
La scuola Brüder-Scholl di Blieskastel ha ricevuto un premio speciale nel concorso nazionale di artigianato per una mini-casa innovativa.

Innovativa scuola Blieskasteler: prezzo speciale per la mini casa in legno!
La scuola Zwilling Scholl di Blieskastel ha recentemente partecipato al concorso nazionale di artigianato “MACH WAS!” ricevere un prezzo speciale. Ciò è stato riconosciuto dalla Camera dell'artigianato del Saarland, che ha celebrato il successo della scuola in questo importante concorso. Al settimo turno del concorso, sostenuto dal gruppo aziendale Würth Elektronik e con il patrocinio della campagna “Moderno artigianato”, hanno preso parte oltre 200 scuole con più di 3.000 studenti provenienti da tutta la Germania. Lo scopo del concorso è quello di avvicinare i giovani alle attività artigianali e di consentire loro di sperimentare i settori professionali dell'artigianato moderno, come riferisce [Handwerksblatt].
Nell'ambito del concorso, gli studenti della Zwilling Scholl School hanno pianificato di costruire una mini casa in legno dotata della moderna tecnologia intelligente. Il progetto è iniziato il 25 novembre e gli studenti avevano tempo fino al 10 aprile per realizzare le loro idee. Hanno lavorato in un gruppo di dodici partecipanti dell'area facoltativa tecnologia e clima e hanno ricevuto il sostegno delle imprese artigiane locali, in particolare della falegnameria Schösser e del laboratorio di formazione aziendale Hager. Questa collaborazione mira a preparare i giovani in modo ottimale al mondo del lavoro, aggiunge [Saarbrücker Zeitung].
Tecnologie costruttive innovative e case intelligenti
La mini casa non è stata concepita solo come un semplice progetto di costruzione, ma contiene anche diverse funzioni aggiuntive. Sono previste, tra le altre cose, la tecnologia di misurazione del clima interno, l'utilizzo dell'energia solare, la tecnologia NFC per l'apertura delle porte, nonché rilevatori di fumo intelligenti e il monitoraggio interno sotto forma di sistema di allarme. Gli studenti sono stati formati in competenze digitali come la programmazione di microcontrollori e l'uso della tecnologia di misurazione basata su chip. Questi aspetti sottolineano l'importanza dell'area MINT (matematica, informatica, scienze naturali e tecnologia) e rappresentano un sostegno mirato per i futuri lavoratori qualificati dei mestieri specializzati.
Gli organizzatori del concorso hanno anche lanciato il voto pubblico online. Dopo che la documentazione del progetto sarà stata inviata ad aprile, i migliori 50 progetti verranno rilasciati per la votazione. I dieci progetti che hanno ricevuto più “mi piace” vengono poi presentati ad una giuria di esperti, che seleziona tra questi i tre team vincitori. Secondo la [Saarbrücker Zeitung] la cerimonia di premiazione si è svolta alla fine di giugno.
Impegno per il futuro dell'artigianato
Con un budget di finanziamento di oltre 500.000 euro, il Gruppo Würth garantisce che il concorso durerà a lungo termine e che in futuro le scuole saranno saldamente integrate nei programmi di artigianato. “FAI QUALCOSA!” persegue l’obiettivo di contrastare la carenza di manodopera qualificata e di valorizzare le potenzialità di carriera nei mestieri specializzati. Possono partecipare le scuole secondarie generali in Germania, in particolare classi scolastiche o gruppi di lavoro dal settimo al decimo anno che partecipano al concorso in collaborazione con un'impresa artigiana.
Nel complesso, l’impegno della Brüder-Scholl-Schule Blieskastel non è solo un segno di apprendimento innovativo, ma rappresenta anche le sfide e le opportunità offerte dall’artigianato moderno.