Diplomati di successo dell'HTL Pongau: bandiera bianca per 16 talenti!
Il 16 giugno 2025, 16 diplomati della classe di meccatronica dell'HTL Pongau hanno festeggiato con successo il loro diploma al Gasthof Schützenhof.

Diplomati di successo dell'HTL Pongau: bandiera bianca per 16 talenti!
Il 16 giugno 2025, 16 diplomati della classe di meccatronica dell'HTL Pongau hanno completato con successo i loro esami. Tra i laureati ci sono una donna e 15 uomini che hanno accettato la sfida dei progetti di diploma e degli esami scritti e orali. Tutti i diplomati delle scuole superiori hanno completato con successo questi esami, molti con risultati molto buoni e buoni. Per celebrare questo successo si è svolta una solenne cerimonia presso la locanda Schützenhof a Bischofshofen, alla quale erano presenti anche i parenti dei diplomati.
In occasione di questa celebrazione è stata issata la bandiera bianca, segno simbolico che annuncia che tutti i diplomati hanno superato gli esami. La laurea presso l'HTL consente ai laureati di ottenere una qualifica generale di ammissione all'università, aprire un'attività indipendente o trovare lavoro nell'industria. Le opportunità di carriera per i laureati sono promettenti, poiché i posti di lavoro nel settore della meccatronica sono retribuiti sopra la media e contribuiscono quindi a ridurre il divario reddituale legato al genere.
Opportunità di carriera dopo HTL
Il diploma dell'HTL Pongau è classificato come livello 5 nel quadro europeo delle qualifiche. I laureati hanno l'opportunità di conseguire una certificazione di ingegneria di livello 6, paragonabile a una laurea, attraverso tre anni di lavoro pertinente. Secondo le informazioni di wko.at, i candidati alla certificazione di ingegneria devono presentare una descrizione del lavoro. Questa descrizione è una relazione autoscritta che specifica le attività di ingegneria e i progetti nella pratica.
La descrizione del lavoro non è un CV e deve essere scritta in tedesco. Serve come preparazione alla discussione tecnica con gli esperti e deve essere significativa ed esauriente. La lunghezza consigliata è di circa tre-cinque pagine. La Linea guida del richiedente contiene anche domande guida per facilitare la preparazione della descrizione.
L'HTL Pongau e l'intera comunità scolastica augurano ai diplomati tanto successo nel loro percorso futuro e sono convinti che sapranno affrontare le sfide del futuro.
Per ulteriori informazioni sulla laurea completata con successo e sulle opportunità disponibili per i laureati, è possibile visitare meinbezirk.at.