Psicosomatica a Püttlingen: la riduzione dell'assistenza ai pazienti è motivo di preoccupazione!
La capacità dell'ambulatorio dell'istituto psicosomatico di Püttlingen si riduce, cosa che preoccupa i pazienti. Saperne di più.

Psicosomatica a Püttlingen: la riduzione dell'assistenza ai pazienti è motivo di preoccupazione!
L'ambulatorio dell'Istituto psicosomatico (PsIA) della Knappschaftsklinikum Saar di Püttlingen, il primo del suo genere ad aprire nel sud-ovest della Germania circa due anni e mezzo fa, si trova ad affrontare un drastico calo della sua capacità. Originariamente era stato pianificato un ampliamento a 200 pazienti, ma attualmente questo non viene attuato. Ciò sta causando preoccupazione tra i pazienti e le famiglie poiché la struttura è stata recentemente in grado di reclutare rapidamente circa 50 pazienti a settimana attraverso il passaparola per curare i loro disturbi mentali e fisici. Questa risposta positiva è ora in netto contrasto con la situazione attuale, in cui la capacità rimane limitata a 100 pazienti.
PsIA è specializzata nel trattamento dei disturbi somatoformi, del dolore cronico e dei disturbi psicologici causati da malattie fisiche come il cancro o il diabete. Per armonizzare l'interazione tra corpo e anima, la struttura offre approcci terapeutici multimodali, supportati da una stretta collaborazione con altri reparti specialistici della Knappschaftsklinikum. Ciò garantisce una diagnosi e una terapia complete a beneficio di molti pazienti.
Opzioni di trattamento e sfide
Lo scopo della medicina psicosomatica, che tiene conto sia dei fattori mentali che fisici nello sviluppo delle malattie, è stabilizzare la salute dei pazienti attraverso procedure psicoterapeutiche. Presso PsIA i pazienti con gravi problemi fisici e psicosociali ricevono un'assistenza completa. Questo supporto significa anche che i cicli di trattamento possono essere proseguiti senza interruzioni dopo la terapia ospedaliera per garantire il successo della terapia. In pratica ciò include, tra le altre cose, il trattamento dello stress come vertigini, sindrome dell'intestino irritabile e ansia cardiaca.
I trattamenti sono finanziati da tutte le casse malati pubbliche e dalla maggior parte delle compagnie di assicurazione private, il che dovrebbe consentire ad un'ampia base di pazienti di ricevere aiuto. Tuttavia, la notizia della restrizione sul numero dei pazienti potrebbe indurre molti a decidere se attendere un’opzione terapeutica alternativa o rinunciare alla PsIA.
Le prospettive per il PsIA
Il mancato rispetto dei piani di espansione è un chiaro segno delle sfide che esistono nel settore sanitario, in particolare in quello psicosomatico. I decisori devono trovare urgentemente soluzioni per soddisfare la crescente domanda di cure psicosomatiche perché le esigenze dei pazienti sono diverse e complesse. La PsIA della Knappschaftsklinikum rimane quindi un punto centrale per molte persone che dipendono da una terapia e da un sostegno adeguati. Per rendere giustizia alle mutate condizioni quadro è necessaria una riflessione sul futuro della medicina psicosomatica nel Saarland.
Per ulteriori informazioni sull'ambulatorio dell'Istituto Psicosomatico, compresi i suoi servizi e le opzioni di trattamento, visitare il sito web Knappschaft Kliniken.
Maggiori dettagli sulla situazione attuale e sulle preoccupazioni dei pazienti possono essere trovati in un articolo su Saarbrücker Zeitung.