Bauwagen am Schaumberg: un luogo di ascolto per tutti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dal 2 luglio nel parcheggio Herzweg sullo Schaumberg verranno offerti “luoghi di ascolto” nel rimorchio da cantiere. Inaugurazione servizio ore 18.00

Im Bauwagen am Herzwegparkplatz auf dem Schaumberg bieten ab 2. Juli "Orte des Zuhörens" an. Eröffnungs-Gottesdienst um 18 Uhr.
Dal 2 luglio nel parcheggio Herzweg sullo Schaumberg verranno offerti “luoghi di ascolto” nel rimorchio da cantiere. Inaugurazione servizio ore 18.00

Bauwagen am Schaumberg: un luogo di ascolto per tutti!

Nella zona pastorale di Tholey la parrocchia evangelica di St. Wendel-Illtal e la comunità parrocchiale di Schaumberg hanno lanciato un'iniziativa speciale. Per la quinta volta sullo Schaumberg sarà allestito un “luogo di ascolto” che sarà aperto dal 2 luglio al 31 agosto. La comunità civile di Tholey sostiene logisticamente questo progetto per creare una piattaforma di discussione e supporto.

Presso il parcheggio Herzweg è stato creato il “luogo dell'ascolto” che offre alle persone la possibilità di scambiare idee, porre domande o semplicemente ascoltare. Il rimorchio da cantiere sarà operativo negli orari di apertura dal mercoledì alla domenica dalle 10:00 alle 12:00. e dalle 16:00 alle 18:00 L'apertura ufficiale avrà luogo con una funzione ecumenica il 1° luglio alle ore 18, ma ciò avverrà solo se il tempo sarà bello. Il team ecumenico del trailer è guidato dal pastore Gabi Kräuter e guidato dalla consigliera pastorale Dr. Carola Fleck, come riportato da wochenspiegelonline.de.

Un orecchio aperto per tutti

Il concetto di “luogo di ascolto” si basa sull’idea che la chiesa affronta attivamente i bisogni e i problemi della popolazione locale. L’iniziativa non promuove solo il dialogo, ma anche la comunità e la comprensione tra le persone. Seguendo questa filosofia, viene creato un ambiente confidenziale in cui ogni persona è invitata a condividere i propri pensieri e preoccupazioni.

"I luoghi di ascolto forniscono un quadro per conversazioni su vari argomenti e promuovono il sostegno pastorale", spiega la dott.ssa Carola Fleck in un'intervista. “Vogliamo creare un punto di contatto che dia alle persone l’opportunità di riflettere e sostenersi a vicenda”. Ciò corrisponde al desiderio degli organizzatori di rendere la chiesa un luogo di incontro e di solidarietà. Questa misura avrà luogo per la prima volta dal 3 luglio al 1 settembre 2024, come sottolineato su warndt.evks.de.

Questa iniziativa in corso a Schaumberg invia un messaggio forte sul fatto che la comunicazione aperta e l'ascolto sono di grande importanza nel mondo di oggi. I due mesi dell'evento consentono alle persone di connettersi a livello personale e trovare insieme soluzioni alle preoccupazioni quotidiane. I responsabili attendono con ansia numerosi visitatori e l'inizio di dialoghi che potranno proseguire in futuro.