Nuovo direttore della Croce Rossa: Lukas Ornezeder ha prestato giuramento a Rohrbach!
Lukas Ornezeder ha completato la sua formazione manageriale presso la Croce Rossa a Rohrbach e ne sottolinea l'importanza professionale e personale.

Nuovo direttore della Croce Rossa: Lukas Ornezeder ha prestato giuramento a Rohrbach!
Il 1 luglio 2025 Lukas Ornezeder ha concluso la sua formazione presso la Croce Rossa nella sala di pietra con un impressionante giuramento. Questa formazione, durata quasi due anni, rappresenta il più alto livello di formazione alla leadership della Croce Rossa. Ornezeder, che lavora per la Croce Rossa dal 2017 e da cinque anni lavora come collaboratore professionale presso l'ufficio locale di Rohrbach, descrive il periodo trascorso nella formazione come entusiasmante, impegnativo e intenso.
La formazione non solo ha promosso le competenze professionali, ma ha anche consentito lo sviluppo personale. Ornezeder sottolinea che le conoscenze acquisite sono di grande utilità sia in ambito professionale che nella vita di tutti i giorni. Sottolinea in particolare le amicizie che si creano e la rete in tutta l'Alta Austria, che è utile per lo scambio di esperienze e il cameratismo.
Ambito della formazione
La formazione manageriale nella Croce Rossa si compone di tre parti principali che vengono svolte nelle associazioni regionali. I moduli includono il “Percorso verso la Leadership”, “Leadership in Azione” e “Il Manager nel RC”. Il contenuto dell'incidente rilevante e tutta la seconda parte non sono obbligatori per i dirigenti che non intervengono in caso di emergenza o incidente rilevante. La decisione sulla partecipazione ai moduli di formazione spetta alla rispettiva associazione regionale.
Per completare questa impegnativa formazione, i partecipanti devono completare una tesi scritta o prendere parte a un “gioco di simulazione aziendale”, seguito da un esame finale orale davanti a una commissione. È interessante notare che queste due opzioni sono equivalenti e consentono flessibilità ai diplomati nell'esame finale.
Compiti di Lukas Ornezeder
Nel suo ruolo nella squadra di salvataggio del distretto di Rohrbach, Ornezeder ha diversi compiti importanti. Lavora nell'area 4, rifornimento, ed è responsabile della costruzione a breve termine dei quartieri. Si occupa anche della cura delle persone, soprattutto nei momenti di maggiore bisogno, come all'inizio della guerra in Ucraina. La sua area di responsabilità comprende anche la ristorazione per ambulatori più grandi o missioni più lunghe. È anche responsabile del mantenimento delle risorse in caso di disastro.
La formazione frequentata da Ornezeder rientra nell'ampio programma del Centro educativo della Croce Rossa in collaborazione con il Centro di competenza NPO dell'Università di Economia e Commercio di Vienna, specializzato nella preparazione dei manager alle sfide future. Come aggiunge roteskreuz.at, questa formazione gioca un ruolo cruciale nello sviluppo di leader efficaci e competenti nella Croce Rossa.