Scopri il campanile: avventura per bambini il 2 settembre a Rohrbach-Berg!
Vivi l'emozionante programma di vacanze a Rohrbach-Berg il 2 settembre: scopri lo storico campanile con fantastiche attività per bambini!

Scopri il campanile: avventura per bambini il 2 settembre a Rohrbach-Berg!
Il 2 settembre 2025 i bambini avranno l'opportunità di esplorare lo storico campanile della chiesa di Rohrbach-Berg nell'ambito di un entusiasmante programma di vacanze. Questo evento, che ha il motto "Esploriamo il campanile", è stato organizzato dalla storia della città di Rohrbach-Berg e promette molte attività interessanti. L'evento si svolgerà dalle ore 14:00. alle 16:00 ed è rivolto ai bambini dai 7 agli 11 anni, che potranno godersi un programma vario sotto la guida di un team di animatori guidato da Sabine Lindorfer.
Il programma prevede leggende sulla costruzione della chiesa, un gioco di lancio, un giro attorno al “Gangl” con vista su Rohrbach-Berg e un raduno di puzzle sulla piazza della chiesa. Chi è interessato può registrarsi subito su ferenspass-rohrbachberg.at. In caso di domande Sabine Lindorfer è disponibile anche via e-mail: lindorfer.s@gmx.at. Un punto culminante degli eventi passati è stata la partecipazione del ministro della Famiglia Claudia Plakolman alla visita del campanile, che ha ulteriormente stimolato l'interesse per la storia della città.
Storia della città e offerta culturale
La storia di Rohrbach-Berg può essere vissuta non solo sul campanile, ma anche al piano terra del municipio, dove l’associazione “Museumsinitiative Rohrbach” offre una presentazione completa della storia della città. Qui i visitatori possono seguire in una tavola rotonda con vista aerea di Rohrbach gli eventi importanti della storia della città e ricevere informazioni complete sullo sviluppo della città.
Nove tabelloni informativi e quattro rappresentazioni di immagini e testi sotto forma di libro coprono vari argomenti, dalle attrazioni all'istruzione e alla cultura. Inoltre, dieci vetrine offrono preziosi spunti sulla storia locale, tra cui l'ex fabbrica di pelletteria Poeschl e il tema dell'ex centrale elettrica di Rohrbach. Qui trovano posto anche la città gemella di Bonanca in Nicaragua e oggetti speciali, come soldi di emergenza e oggetti del guardiano notturno di Rohrbach.
Tour ed esperienze
Oltre alle presentazioni in municipio vengono offerte visite guidate della città per gruppi di dieci o più persone. Questi iniziano nella sala della storia della città e offrono una panoramica e un breve film sulla storia della città. Le fermate speciali del giro della città includono il municipio, la Poeschlhaus, il monumento ai caduti e la chiesa, nonché la possibilità di salire sul campanile della chiesa.
Sono possibili anche visite guidate al santuario di Maria-Trost, dove vengono discussi i tesori storici e artistici e le diverse cappelle della zona. Per un'ulteriore esperienza culturale, la musica d'organo può essere integrata come programma di supporto. Se lo si desidera, i tour possono essere condotti anche in inglese, aumentando l'accessibilità per i visitatori internazionali.
La varietà di programmi e tour offerti dimostra l'impegno della città di Rohrbach-Berg nel mantenere viva la sua storia e nell'ispirare sia la gente del posto che i turisti per i tesori culturali della regione. L'interesse per le offerte rimane elevato e motiva il team a continuare ad essere attivo.