I vigili del fuoco avvertono: le strade parcheggiate mettono in pericolo la vita a St. Ingbert!
St. Ingbert lotta con strade strette e incroci bloccati che alimentano i timori dei vigili del fuoco. Servono aiuti comunali e norme sul traffico!

I vigili del fuoco avvertono: le strade parcheggiate mettono in pericolo la vita a St. Ingbert!
A St. Ingbert i vigili del fuoco e l'amministrazione comunale si trovano ad affrontare un problema urgente. Le corsie strette, gli incroci parcheggiati e le strozzature confuse rendono molto più difficile il passaggio dei vigili del fuoco, dei veicoli di soccorso e dei servizi di consegna. In caso di emergenza questa situazione potrebbe costare minuti preziosi, come riporta il Saarbrücker Zeitung.
I corsi di formazione interni per conducenti presso i vigili del fuoco di Rohrbach hanno dimostrato che spesso i veicoli d'emergenza pesanti possono percorrere solo determinati tratti di strada con notevole sforzo. Punti particolarmente critici sono gli incroci bloccati, gli incroci e i veicoli parcheggiati su entrambi i lati su corsie strette. Anche il parcheggio all'accesso dei vigili del fuoco e davanti o sopra gli idranti aumenta il problema.
Chiedi informazioni agli utenti della strada
L'amministrazione comunale invita tutti gli automobilisti a mantenere almeno tre metri di larghezza rimanente della strada liberi per i vigili del fuoco. Le autopompe sono larghe fino a 2,55 metri, con necessità di spazio aggiuntivo. Anche se un'auto "si adatta perfettamente", questa potrebbe essere troppo stretta per un'autopompa antincendio. I vigili del fuoco e la città auspicano la comprensione di tutti gli utenti della strada per garantire la sicurezza e la protezione civile.
Secondo STVO2GO, le strade di accesso dei vigili del fuoco devono essere mantenute libere per tutta la loro larghezza. È vietata in qualsiasi momento la sosta e il parcheggio davanti e nelle aree ufficialmente segnalate dei vigili del fuoco (§ 12 comma 1 StVO). Tale divieto di sosta si applica indipendentemente dallo stato dei cordoli, siano essi abbassati o alti. Le strade di accesso dei vigili del fuoco sono essenziali per un rapido accesso e manovra dei veicoli di emergenza.
Situazione giuridica e conseguenze
Anche le corsie di emergenza devono essere mantenute libere e i veicoli parcheggiati nelle aree di traffico pubblico davanti o negli accessi dei vigili del fuoco possono essere immediatamente rimossi. Ciò può accadere anche su proprietà private, ma c'è la possibilità che la sosta e il parcheggio non siano sanzionati con multe se non si tratta di una zona a traffico pubblico.
Le norme legali sono lì per garantire che l'aiuto possa essere fornito rapidamente in caso di emergenza. Tuttavia, ai responsabili deve essere data la possibilità di riparcheggiare il veicolo prima del traino. I conducenti che non parlano tedesco non sono esentati dalle spese di traino se la zona di divieto di sosta è contrassegnata di conseguenza.
Le sfide attuali a St. Ingbert illustrano la necessità di prendere sul serio la sicurezza stradale. nonché l'obbligo per gli utenti della strada di mantenere libero lo spazio necessario per i veicoli di soccorso. Un corretto parcheggio è visto come un contributo attivo alla sicurezza e alla protezione civile.