Partecipazione record al torneo di scherma di Weiskirchen: uno spettacolo da maestri!
Il 22 giugno 2025 si è svolto nel Weiskircher Kurpark il torneo internazionale di scherma all'aperto con una partecipazione record.

Partecipazione record al torneo di scherma di Weiskirchen: uno spettacolo da maestri!
Sabato scorso nel pittoresco Kurpark di Weiskirchen si è svolta la 27a edizione dell'“IKK Open Air Challenge”. Sotto un sole splendente, quasi 130 schermitori di spada provenienti da diverse nazioni si sono riuniti per combattere sulla planche più lunga del mondo. Questa planche, stesa sotto i portici del laghetto Weiskircher Kurpark, è composta da undici file di pannelli ed è lunga 14 metri. Dal 1997 l'Hochwald Wadern Fencing Ring ha lanciato il torneo internazionale all'aperto, creando una tradizione che continua ad attirare gli appassionati di scherma.
I partecipanti provenivano da Francia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Belgio e Germania sudoccidentale. Il fatto che così tanti schermidori abbiano preso parte a questo torneo testimonia la popolarità e il prestigio dell'evento all'interno della comunità schermistica. Nonostante la forte concorrenza, gli atleti sono arrivati motivati e determinati a competere in una competizione sportiva.
Sfide e successi ai Mondiali
Ma mentre il torneo si svolgeva a Weiskirchen, anche la scena tedesca della scherma di spada era presente a livello internazionale. Nello stesso fine settimana sono iniziati a Berna e Fujairah i Mondiali maschili e femminili. Il giorno del torneo di Fujairah, tre dei nove schermitori di spada tedeschi sono riusciti ad arrivare al secondo giorno. Laura Katalin Wetzker ha aperto la giornata dei Mondiali, ma è stata eliminata ai sedicesimi contro la Guzzi Vincenti (USA). Anche Alexandra Ehler e Gala Hess Sancho hanno dovuto ammettere la sconfitta nel girone dei primi 64.
Tra gli uomini, a Berna hanno preso parte 11 atleti tedeschi. Mentre nove schermidori hanno mancato la qualificazione per i primi 64, Fabian Herzberger e Lukas Bellmann sono riusciti a vincere i loro duelli negli ottavi. Herzberger ha vinto 15:12, mentre Bellmann ha vinto di poco 15:14. Nelle gare successive Herzberger ha subito una sconfitta contro l'italiano Matteo Galassi e alla fine ha raggiunto il 24° posto, mentre Bellmann ha concluso all'11° posto dopo aver perso nuovamente contro Galassi.
Sintesi e prospettive
L'“IKK Open Air Challenge” di Weiskirchen ha dimostrato ancora una volta quanto vivace e diversificato sia lo sport della scherma. Sia a livello regionale che internazionale, l'impegno e la voglia di esibirsi degli atleti hanno impressionato sia gli spettatori che i concorrenti. Le prossime gare sono attese con ansia perché potrebbero riservare ulteriori sorprese e successi agli atleti tedeschi.
Per maggiori informazioni sul torneo di Weiskirchen leggi qui: Giornale di Saarbrücken. Le informazioni sui Mondiali si trovano nei resoconti scherma.org.