Ponte riaperto dopo 15 anni: Breitfurt e Wolfersheim uniti!
Dopo 15 anni il Bliesbrücke tra Breitfurt e Wolfersheim è stato riaperto e festeggiato. Scopri di più sul significato del nuovo edificio.

Ponte riaperto dopo 15 anni: Breitfurt e Wolfersheim uniti!
Domenica mattina la comunità ha celebrato l'inaugurazione ufficiale del Bliesbrücke, che dopo 15 anni è di nuovo aperto al pubblico. Questo ponte collega i comuni vicini di Blieskastel, Breitfurt e Wolfersheim, ed è stato ricostruito grazie a estesi lavori di ristrutturazione. Il Rheinpfalz riferisce che la riapertura è stata festeggiata con una festa.
Il progetto per ripristinare il ponte è stato preparato per oltre due anni. Tutto è iniziato con una richiesta di finanziamento per l’edificio sostitutivo, presentata più di due anni fa. Dopo che nell’aprile 2021 sono stati messi a disposizione i fondi federali, diversi ministeri hanno ricevuto il sostegno necessario, il che ha reso possibile la nuova costruzione del Bliesbrücke. Homburg1 aggiunge che la progettazione è stata affidata all'ufficio tecnico regionale.
Inizio dei lavori di costruzione e delle misure ambientali
Sul versante Wolfersheim del Blies sono già stati eseguiti i primi lavori di bonifica e durante i lavori di costruzione è stato allestito un recinto per rettili per proteggere le specie in via di estinzione. Queste misure fanno parte di studi approfonditi condotti in precedenza sulla conservazione del suolo, dell’acqua e della natura. Le misure di protezione per l'acqua, gli animali e le piante devono essere sempre prese in considerazione durante l'intero processo di costruzione. Secondo Homburg1 i prossimi passi saranno il completamento delle specifiche e la gara pubblica.
Secondo il bando di gara i lavori di demolizione e di nuova costruzione potrebbero teoricamente iniziare quest'anno, mentre i lavori di calcestruzzo e l'installazione del nuovo ponte in alluminio dovrebbero iniziare all'inizio del prossimo anno. Guido Freidinger, consigliere comunale della SPD, ha ringraziato Alexander Linz per aver lavorato al progetto.
Un legame significativo
Con la riapertura del Bliesbrücke verrà ripristinato un importante collegamento tra i due comuni. Questo sviluppo non solo aumenterà la mobilità dei residenti, ma promuoverà anche lo scambio tra le comunità vicine. Il lockdown durato un anno ha avuto un impatto notevole sulla regione, che ora può aspettarsi nuove opportunità. Rheinpfalz sottolinea che il ponte è ora di nuovo aperto ai pedoni e ai ciclisti dopo un lungo periodo di siccità.
La restituzione del Bliesbrücke simboleggia non solo la riunificazione dei due luoghi, ma anche l'impegno per lo sviluppo delle infrastrutture e progetti di costruzione moderni nella regione. La comunità può ora guardare avanti verso una nuova era di networking e collaborazione.