Concerto per l'anniversario: 200 anni di Johann Strauss a Bad Ischl celebrano la tradizione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Vivi il concerto dell'anniversario “200 anni di Johann Strauss Son” il 25 ottobre 2025 a Vienna con la Filarmonica dell'Alta Austria.

Erleben Sie das Jubiläumskonzert „200 Jahre Johann Strauss Sohn“ am 25. Oktober 2025 in Wien mit der Oberösterreich Philharmonie.
Vivi il concerto dell'anniversario “200 anni di Johann Strauss Son” il 25 ottobre 2025 a Vienna con la Filarmonica dell'Alta Austria.

Concerto per l'anniversario: 200 anni di Johann Strauss a Bad Ischl celebrano la tradizione!

Il 25 ottobre 2025 a Vienna si svolgerà un impressionante concerto anniversario in onore del figlio di Johann Strauss, che festeggerà il suo 200esimo compleanno. Nell'ambito di questo evento festivo, diretto dalla Filarmonica dell'Alta Austria, vengono eseguiti valzer, polke e altre opere del compositore. Il direttore d'orchestra non solo guiderà il concerto musicalmente, ma offrirà anche una visione profonda del suo mondo attraverso storie sulla vita e l'opera di Johann Strauss Sohn. Il programma promette di unire tradizione musicale e diversità culturale ed è arricchito dal rinomato Coro dei Ragazzi di St. Florian, noto per i suoi eccezionali risultati vocali. Questi hanno una lunga tradizione e hanno già tenuto concerti in tutto il mondo, rendendo l'evento un momento speciale. im-salzkammergut.at riferisce che il concerto sarà anche un'ottima occasione per celebrare i prossimi eventi culturali e l'importanza dell'opera di Strauss.

In vista dell’anniversario, l’ORF sta pianificando un ampio programma trimediale che inizierà il 31 dicembre 2024. La trasmissione di apertura di “Die Fledermaus” dall’Opera di Stato di Vienna su Ö1 e ORF III offrirà un’introduzione festosa all’anno straussiano. La “Fine dell’anno: il valzer del Danubio” verrà rappresentata anche con uno spettacolo di danza del Balletto di Stato di Vienna su ORF 1 e ORF 2. Il 1° gennaio 2025 avrà luogo il “Concerto di Capodanno dei Wiener Philharmoniker” dal vivo su ORF 2 e Ö1 sotto la direzione di Riccardo Muti. Inoltre, ORF sta producendo un film intitolato “2025 – A Strauss Odyssey” che mette in risalto la ricca storia e l’influenza di Johann Strauss Sohn. Ulteriori eventi culturali includono la prima dell’operetta “The Queen’s Lace Cloth” il 18 gennaio e una nuova produzione di “Die Fledermaus” nell’ottobre 2025. ots.at sottolinea che nel corso dell'anno sono previsti anche diversi documentari e ritratti su Strauss per onorare l'eredità del compositore.

Un anno ricco di feste ed eventi

L'anno dell'anniversario di Strauss sarà arricchito da numerosi altri eventi. Un altro highlight è ad esempio la rappresentazione di “Die Fledermaus” all'Opera di Stato di Vienna a Capodanno. Il 2 gennaio Eduard Strauss, avvocato ed erede di Strauss, sarà ospite alla conferenza notturna dell'ORF “Stöckl”. Inoltre il 12 gennaio è previsto il concerto dell'Epifania della Filarmonica dei fiati di Salisburgo e il 18 gennaio 3 sabato verrà trasmessa la prima dell'operetta.

Il 20 gennaio “kulturMontag” si concentrerà sulla prima di “Blitz und Donner”, mentre l'11 febbraio l'ORF III ha in programma un documentario su “Strauss and the Balls”. Ci sarà anche un'informazione approfondita sull'anniversario di Strauss sulle piattaforme digitali dell'ORF, con live streaming e contenuti on-demand su ORF ON e ORF Sound. Ciò crea un ulteriore legame con gli appassionati di musica e cultura.

L’anno dell’anniversario si concluderà con un picnic culturale Ö1 a Vienna il 3 agosto 2025, che farà luce in modo impressionante sull’opera di Johann Strauss. Dai festeggiamenti per il 200° compleanno alle iniziative culturali, l'anno 2025 onorerà in modo impressionante l'eredità del figlio di Johann Strauss.

Chi intende visitare la regione Hallstatt Dachstein Salzkammergut, patrimonio mondiale dell'UNESCO, può combinare la gita con il servizio navetta Salzkammergut, attivo tutti i giorni dalle 7:00 alle 22:00. su 25 tratte con circa 450 fermate. La chiamata per la navetta deve essere effettuata almeno un'ora prima della partenza desiderata, rivolgendosi alla sede taxi al numero +43 (0)50 – 422 422.