Isaac del Toro trionfa al Giro d'Austria – Ballabio all'11° posto!
Isaac del Toro vince la seconda tappa del Giro d'Austria a St. Johann. La tappa successiva inizia dal Castello di Hellbrunn.

Isaac del Toro trionfa al Giro d'Austria – Ballabio all'11° posto!
Il 10 luglio si è svolta la seconda tappa del Giro d'Austria 2025 da Bischofshofen a St. Johann/Alpendorf. In questa prima tappa di 74 anni di storia del tour, iniziata a Bischofshofen, i corridori hanno dovuto percorrere una distanza di 142 chilometri superando un dislivello di 1.677 metri. Isaac del Toro dell'UAE Team Emirates XRG si è assicurato la vittoria con un vantaggio di mezza ruota. Giacomo Ballabio di Hrinkow Advarics è arrivato 11°, con il suo direttore sportivo Matej Mugerli che ha elogiato la sua prestazione.
St. Johann im Alpendorf è stata quest'anno la meta del tour per la 16a volta. La decisione è stata presa su Ghost Mountain, dove il vincitore finale, del Toro, ha mostrato la sua velocità superiore. Felix Großschartner, anche lui nel Team UAE, è riuscito a difendere con successo la sua maglia di leadership, mentre Ballabio è al 15° posto assoluto e il suo compagno di squadra Zoidl al 23° posto. La prossima tappa è domani, con partenza alle ore 11:15 dal castello di Hellbrunn al Gaisberg e offrirà nuove sfide.
Concorrenza internazionale
Nella prossima competizione, del Toro non sarà supportato solo dai compagni. Al Tour de France accoglierà concorrenti sensazionali come Lennard Kämna, recentemente tornato alla ribalta dopo un grave incidente in allenamento. Tuttavia, Kämna, che ha festeggiato una vittoria di tappa nel 2020, salterà il Tour de France di quest'anno. Si è invece concentrato sul ciclismo e sta lottando per competere di nuovo nelle gare più importanti. Così facendo rinuncia alla sfida che compagni di squadra come Isaac del Toro sono stati in grado di superare finora.
La scena sportiva austriaca sarà dominata questa settimana da numerosi piloti, tra cui Georg Steinhauser e Felix Engelhardt. Inoltre sono previsti trasferimenti e sviluppi intra-squadra. Mentre Felix Großschartner vuole stupire con il numero 1 al Tour de France, Kämna e gli altri corridori devono essere preparati ad avversari forti.
Dettagli speciali della gara
Quest'anno mancano alcune attrazioni, come ad esempio il Großglockner, sul percorso del tour. Il tour è segnato anche da un momento emozionante: il numero di partenza 171, indossato l'anno scorso da André Drege, non è più disponibile perché Drege è morto tragicamente. Per onorare il suo ex compagno di squadra, gli organizzatori hanno riservato i numeri dal 172 al 178 agli altri piloti.
Questo mix di risultati sportivi e ricordi emotivi rende il Giro d'Austria 2025 non solo una competizione importante, ma anche un evento speciale per tutti i soggetti coinvolti.
In sintesi, il Giro d'Austria è ricco di tensione e colpi di scena inaspettati. [e-steyr] riferisce che i prossimi giorni promettono eventi entusiasmanti, mentre [tour-magazin] prevede ulteriori sviluppi interessanti per la stagione ciclistica.