Corpus Christi a Essen: Mons. Overbeck sul cambiamento e sulle sfide!
Il 19 giugno 2025 il vescovo Overbeck ha celebrato il Corpus Domini a Essen e ha discusso dei cambiamenti nell'industria dell'acciaio.

Corpus Christi a Essen: Mons. Overbeck sul cambiamento e sulle sfide!
Il 19 giugno 2025 si è svolta a Essen la tradizionalmente celebrativa processione del Corpus Domini. Il vescovo Franz-Josef Overbeck ha tenuto un potente sermone in cui ha affrontato i cambiamenti sociali e le sfide di oggi. Di fronte alle centinaia di fedeli riuniti per la messa all'aperto sulla Burgplatz, il vescovo si è soffermato in particolare sulla crisi dell'industria siderurgica nella zona della Ruhr, un esempio centrale di cambiamento nella regione.
Overbeck ha invitato i presenti ad agire in modo socialmente sensibile e a promuovere l'apertura economica. Ha paragonato la moltiplicazione biblica del pane agli attuali problemi sociali ed economici che colpiscono molte persone. Nel suo discorso ha sottolineato le preoccupazioni per l’occupazione nel settore siderurgico e ha chiesto nuovi approcci economici per contrastare la minaccia della digitalizzazione e della globalizzazione.
Corpus Domini e la sua tradizione
La processione del Corpus Domini ha una lunga tradizione a Essen che risale al XIV secolo. Dopo la seconda guerra mondiale la processione ebbe luogo di nuovo nel 1946. Divenne particolarmente imponente nel 1958, quando Essen divenne sede vescovile. L'evento di oggi ha richiamato numerose congregazioni che hanno contribuito alla celebrazione con bandiere e canti. Musicalmente l'evento è stato fornito dai cori della Musica del Duomo di Essen e dell'Orchestra giovanile di fiati di Schönebeck.
La processione ha attraversato il centro di Essen cantando e pregando e ha fatto la sua ultima sosta presso la chiesa di Santa Gertrud, che in futuro sarà utilizzata come “cattedrale creativa”. La città e i suoi cittadini sono stati coinvolti in una preghiera ecumenica guidata dal prevosto della cattedrale e dal sovrintendente protestante.
Condizioni quadro economiche
Le sfide che mons. Overbeck ha formulato nel suo sermone non sono nuove. L'area della Ruhr, in passato importante luogo di produzione della ghisa, si sviluppò in un centro dell'industria pesante solo a partire dal 1850. In questo periodo furono fondate numerose grandi aziende, supportate da innovazioni tecniche come l'introduzione dell'altoforno a coke e lo sviluppo dei giacimenti di carbone e pietra ferrosa. Nel 1870, la quota della produzione tedesca di ghisa nella zona della Ruhr salì a circa il 26%.
Nei decenni successivi il settore conobbe sia boom che recessioni. Tra il 1879 e il 1914 si sono verificati diversi cicli economici che hanno plasmato il panorama dell’industria siderurgica. Nel 1913, la quota di produzione di acciaio della regione era del 53,4%. Questo sviluppo ha però comportato anche delle sfide, poiché è cresciuta la dipendenza dai mercati di esportazione e le aziende si sono sempre più confrontate con le crisi.
Oggi la regione risente ancora più acutamente degli effetti della digitalizzazione e dei cambiamenti dell’economia globale. In questo contesto, il consiglio e l'appello alla sensibilità sociale del vescovo Overbeck rappresentano un appello importante per la comunità e le prospettive economiche della zona della Ruhr. Domenica prossima verrà celebrata l'ultima Santa Messa nella chiesa di Santa Gertrude, che presto assumerà la nuova funzione di cattedrale creativa.