Grande incendio a Eschringen: 140 vigili del fuoco in servizio durante la notte!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Grave incendio nel magazzino di Eschringen: 140 vigili del fuoco in servizio, popolazione allertata, causa dell'incendio sconosciuta.

Großbrand in Lagerhalle in Eschringen: 140 Feuerwehrleute im Einsatz, Bevölkerung gewarnt, Brandursache unbekannt.
Grave incendio nel magazzino di Eschringen: 140 vigili del fuoco in servizio, popolazione allertata, causa dell'incendio sconosciuta.

Grande incendio a Eschringen: 140 vigili del fuoco in servizio durante la notte!

Nella notte di martedì 1 luglio 2025 è scoppiato un devastante incendio in un magazzino di indumenti usati nel quartiere Eschringen di Saarbrücken. Le prime segnalazioni di allarme sono arrivate intorno alle 2:30, innescando un'operazione su larga scala. Di conseguenza, erano in servizio circa 140 vigili del fuoco, supportati da altri soccorritori della Croce Rossa tedesca, del servizio di soccorso, della polizia e dell'Agenzia di soccorso tecnico (THW).

Martedì mattina sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con circa 75 mezzi di soccorso per domare le fiamme che avevano completamente inghiottito il magazzino, che misurava 15 x 30 metri. L'operazione è stata difficoltosa perché la THW ha sgomberato il capannone con un escavatore per supportare i lavori di post-estinzione. In mattinata l'incendio è stato finalmente completamente domato.

Fumo e avvertimenti

A causa del fumo intenso, gli abitanti dei quartieri vicini di Eschringen e Fechingen sono stati avvisati di tenere porte e finestre chiuse. Dalle misurazioni dei vigili del fuoco è emerso che nel fumo non sono state trovate sostanze nocive, quindi non vi era alcun pericolo immediato per la popolazione. Tuttavia, la sicurezza è stata una priorità man mano che le attività antincendio procedevano.

Entrambi i quartieri, Eschringen e il vicino Ormesheim nel comune di Mandelbachtal, non hanno segnalato problemi di salute a seguito dell'incidente. Al momento non sono ancora chiare le cause dell’incendio e l’entità dei danni.

Visita delle autorità

Un'importante reazione politica si è verificata quando il sindaco di Saarbrücken Uwe Conradt (CDU) e il ministro degli Interni Reinhold Jost (SPD) hanno visitato il sito. Il loro impegno sottolinea l’importanza che le autorità competenti e l’amministrazione comunale attribuiscono alla sicurezza dei cittadini in situazioni di crisi.

Le squadre di emergenza continueranno a monitorare la situazione mentre continuano ad indagare sulle cause dell'incendio e a valutare i danni causati. L'intero comune desidera ringraziare i soccorritori per il loro instancabile impegno in condizioni difficili.