Grande incendio a Heusweiler: terreni agricoli in fiamme – residenti allertati!
Il 6 luglio 2025 a Heusweiler-Obersalbach è scoppiato un incendio provocato da una rotopressa con ingenti danni materiali.

Grande incendio a Heusweiler: terreni agricoli in fiamme – residenti allertati!
Sabato pomeriggio, 6 luglio 2025, intorno alle 14:07 è scoppiato un incendio su un terreno agricolo a Heusweiler-Obersalbach-Kurhof. L'area interessata, grande all'incirca quanto tre campi da calcio, si trovava in Saarlouiser Strasse. Secondo quanto riferito da Notizie oggi E Portale stampa L'incendio è stato causato dalle scintille provenienti dalla pressa per balle rotonde di un agricoltore locale.
Il contadino riuscì a spegnere il fieno che già bruciava, ma le scintille volanti incendiarono il terreno coltivabile. Ciò ha comportato l'intervento dei vigili del fuoco con misure di estinzione estese. I vigili del fuoco volontari di Heusweiler e Saarwellingen nonché i vigili del fuoco professionisti di Saarbrücken erano in servizio e hanno combattuto le fiamme.
Evacuazione e limitazioni del traffico
A causa del forte fumo, i residenti sono stati invitati a tenere le finestre e le porte chiuse per evitare rischi per la salute. La Saarlouiser Straße è stata completamente chiusa per più di un'ora, il che ha comportato notevoli restrizioni al traffico nella zona in cui è avvenuto l'incidente. Fortunatamente i lavori di spegnimento sono andati a buon fine e l’incendio è stato domato.
Il danno materiale derivante dall'incidente è stimato a circa 65.000 euro. La causa esatta e le circostanze delle scintille sono attualmente oggetto di indagine per prevenire futuri incidenti di questo tipo.