Nuovo gioco di potere nel consiglio comunale di Friedrichsthal: fondazione del gruppo sociale!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Lydia e Rainer Loos fondano nel consiglio comunale il gruppo sociale Friedrichsthal e chiedono maggiore vicinanza ai cittadini dopo l'uscita dall'SPD.

Lydia und Rainer Loos gründen die Soziale Fraktion Friedrichsthal im Stadtrat und fordern mehr Bürgernähe nach Austritt aus der SPD.
Lydia e Rainer Loos fondano nel consiglio comunale il gruppo sociale Friedrichsthal e chiedono maggiore vicinanza ai cittadini dopo l'uscita dall'SPD.

Nuovo gioco di potere nel consiglio comunale di Friedrichsthal: fondazione del gruppo sociale!

C'è un riallineamento nel consiglio comunale di Friedrichsthal: Lydia e Rainer Loos hanno lasciato l'SPD e il gruppo parlamentare SPD per fondare insieme a Jürgen Trenz, l'unico membro rimasto di "Die Linke", la "Frazione sociale Friedrichsthal" (SFF). Il passo è il risultato di “sviluppi interni negativi al partito” dopo la fusione delle associazioni locali Friedrichsthal e Bildstock, come spiega Rainer Loos. Questa fusione ha suscitato insoddisfazione perché i Loo non si sono sentiti coinvolti in molte decisioni e "non si sono particolarmente entusiasmati" per la nuova composizione del gruppo consiglio della SPD, dice Lydia Loos.

La ricostituzione del gruppo parlamentare SFF mira a creare una piattaforma politica che prenda le distanze dalle posizioni politiche dei partiti e si concentri sulla politica locale. "Vogliamo puntare ad una maggiore vicinanza ai cittadini e ad un modo di lavorare in Consiglio comunale orientato alla soluzione", sottolinea Rainer Loos, che fungerà da capogruppo parlamentare. Il suo vice sarà Jürgen Trenz, mentre Jörn Walter fungerà da capogruppo parlamentare e sarà affiancato da ex consiglieri comunali.

Focus e obiettivi del SFF

Il gruppo parlamentare SFF, composto da Lydia Loos (non partito), Rainer Loos (non partito) e Jürgen Trenz (sinistra), ha definito diverse priorità. Tra questi figurano le questioni sociali, la cultura, le infrastrutture, la digitalizzazione e la politica finanziaria sostenibile. L'obiettivo è rendere l'amministrazione più efficiente e semplificare i processi senza trascurare il contatto personale con i cittadini.

Una preoccupazione importante del nuovo gruppo parlamentare dovrebbe essere anche la riduzione della burocrazia per migliorare l'interazione tra cittadini e amministrazione. Inoltre la SFF intende fondare un'associazione di sponsor giuridicamente indipendente per garantire a lungo termine il proprio lavoro politico.

Cambiamenti nel panorama politico

Quando Lydia e Rainer Loos lasciano l'SPD, perdono due seggi nel consiglio comunale. L’attuale distribuzione dei seggi nel consiglio comunale è ora la seguente: CDU con 8 seggi, AfD con 6 seggi, SPD con 5 seggi, Cittadini per Friedrichsthal con 4 seggi, Gruppo sociale Friedrichsthal con 3 seggi e Verdi con 1 seggio (senza status di gruppo parlamentare). La SFF prevede di offrire regolarmente formati accessibili al pubblico e di intensificare la propria presenza sui social media per promuovere un dialogo trasparente con la popolazione.

Questi cambiamenti gettano nuova luce sul panorama politico di Friedrichsthal e pongono le basi per sviluppi futuri. La SFF si posiziona chiaramente come una forza costruttiva che vuole sostenere attivamente gli interessi dei cittadini. saarbruecker-zeitung.de riferisce che i Loos hanno aderito all'SPD nel 2019 per impegnarsi politicamente senza necessariamente cercare un mandato. La SFF ora si considera politicamente indipendente e mira a collaborare con altre fazioni per attuare miglioramenti concreti a Friedrichsthal.

Come sottolinea regiojournal.saarland, la SFF beneficerà delle competenze dei membri interni del gruppo: Lydia Loos sarà responsabile degli affari sociali e formazione, mentre Rainer Loos è sinonimo di competenza informatica. Jürgen Trenz apporta esperienza politica di partito e Jörn Walter ha una preziosa esperienza nel consiglio comunale e competenze finanziarie.