Allarme piena nella Valle Aurina: nuovo ponte e stelle Michelin brillano!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il ministro per la protezione del clima Eder presenta la prevenzione delle inondazioni mentre vengono premiati i nuovi ristoranti stellati della Renania-Palatinato.

Klimaschutzministerin Eder präsentiert Hochwasservorsorge, während neue Sterne-Restaurants in Rheinland-Pfalz ausgezeichnet werden.
Il ministro per la protezione del clima Eder presenta la prevenzione delle inondazioni mentre vengono premiati i nuovi ristoranti stellati della Renania-Palatinato.

Allarme piena nella Valle Aurina: nuovo ponte e stelle Michelin brillano!

Oggi, 18 giugno 2025, la ministra per la protezione del clima della Renania-Palatinato Katrin Eder (Verdi) ha presentato a Magonza l'aggiornamento del **Piano in sette punti rivisto per la prevenzione delle inondazioni**. Questo piano è stato elaborato all’indomani della devastante alluvione avvenuta nel luglio 2021 nella Valle Aurina, nella quale morirono 135 persone. Lo scopo del piano è migliorare la prevenzione delle inondazioni e la protezione dalle catastrofi nella regione.

Oltre alle misure di prevenzione delle piene, oggi a Dernau è stato inaugurato il **nuovo ponte vitivinicolo**, che ripristina un collegamento centrale tra le due sponde dell'Ahr. Questo ponte è stato distrutto durante l'alluvione e rappresenta un passo simbolico verso la ricostruzione della regione. Cornelia Weigand, ex sindaco di Altenahr e oggi amministratrice del distretto di Ahrweiler, ha lavorato intensamente per la ricostruzione sostenibile della regione. Sottolinea che allarmi tempestivi e una migliore protezione civile avrebbero potuto mitigare le conseguenze catastrofiche.

Miglioramenti nella prevenzione delle catastrofi

Dopo l'alluvione, il distretto di Ahrweiler ha annunciato che verranno adottate misure di ripristino dell'acqua per allargare il letto del fiume e creare aree di assorbimento dell'acqua. Tra le altre cose, sono state installate 87 sirene digitali per allertare la popolazione in caso di inondazioni. Weigand sta inoltre progettando un centro informazioni che si concentrerà sulla protezione dalle inondazioni e dalle catastrofi.

Il governo della Renania-Palatinato sta anche lavorando a una riforma del controllo delle catastrofi per supportare le scuole e i comuni nell’elaborazione di piani operativi e di allarme. A Coblenza è stato allestito un nuovo ufficio per il controllo degli incendi e delle calamità per monitorare meglio i pericoli e fornire un allarme tempestivo.

Attualità

In altre notizie recenti, nella piscina di Mayen è stato rilasciato gas tossico di cloro, che ha portato all'immediata chiusura dell'area. Tuttavia, dalle prime misurazioni effettuate dai vigili del fuoco non è emerso alcun aumento della concentrazione della sostanza pericolosa nell'aria. Sul posto è rimasta la polizia locale per monitorare la situazione.

Inoltre, un motociclista di 59 anni del distretto di Bernkastel-Wittlich è stato salvato dopo essere caduto nel bosco. Grazie al rumore dell'elicottero in avvicinamento è riuscito a guidare i soccorritori fino al luogo di salvataggio. Questo felice salvataggio è un’ulteriore prova dell’importanza di un intervento rapido da parte dei servizi di emergenza in caso di emergenza.

Premio Gastronomia

Un altro momento positivo della giornata è la pubblicazione della **Guida Michelin 2025**. Due ristoranti hanno ottenuto le **tre stelle**: il **Waldhotel Sonnora** a Dreis e lo **Schanz. Ristorante** a Piesport. Inoltre, due ristoranti hanno ricevuto **due stelle** e altri hanno ricevuto **stella** per la prima volta. Questi premi evidenziano l'alta qualità e l'impegno della gastronomia della Renania-Palatinato.