Futuro dell'industria automobilistica nel Saarland: la fabbrica Ford chiude per sempre!
Dibattito sul futuro dell'industria automobilistica nel Saarland: Ford ferma la produzione a Saarlouis, i sindacati reagiscono.

Futuro dell'industria automobilistica nel Saarland: la fabbrica Ford chiude per sempre!
Il futuro dell’industria automobilistica nel Saarland è in pericolo. La produzione nello stabilimento Ford di Saarlouis si fermerà alla fine del 2025, il che avrà conseguenze di vasta portata per la regione. Questo sviluppo sta portando ad un dibattito sulla possibile migrazione permanente della produzione automobilistica dal Saarland. Armin Gehl, capo della rete Autoregion, era pessimista e prevedeva che nel Saarland non sarebbero più state costruite automobili. Secondo Gehl la ragione principale di ciò è la mancanza di spazio e la concorrenza di altri paesi europei, in particolare dell'Ungheria. La precedente lotta dei dipendenti per il posto di lavoro, simboleggiata dai cartelli con il motto “Saarlouis deve vivere!”, si sta sempre più attenuando.
Tuttavia la situazione non è così chiara come Gehl la fa credere. Sindacati come IG Metall Völklingen e il comitato aziendale della Ford-Werke Saarlouis contraddicono le sue previsioni. Sottolineano la forza del Saarland come polo industriale e non lo ritengono l'unico responsabile della precedente decisione di Ford. Piuttosto, gli alti costi di produzione e salariali sono visti come un problema, il che rende impossibile produrre automobili sotto i 30.000 euro. I critici di Gehl considerano le sue dichiarazioni pericolose perché potrebbero minare gli sforzi volti ad attirare nuove aziende nella regione.
Rivoluzioni e investimenti
La ristrutturazione di Ford sul mercato europeo, volta a posizionarsi come produttore di automobili esclusivamente elettriche, comporta massicci tagli di posti di lavoro. Secondo l'IG Metall la riduzione del personale avverrà soprattutto nello stabilimento Ford di Saarlouis. La produzione del popolare modello compatto Focus terminerà nel 2025, aumentando ulteriormente l’incertezza per il sito. La fabbrica di Valencia si è aggiudicata l'appalto per la produzione del successore elettrico.
Per attutire l’impatto di questi cambiamenti, Ford ha firmato una lettera di intenti con il governo del Saarland e un potenziale grande investitore alla fine di giugno 2023. Ma il capo di Ford Germania Martin Sander ha annunciato nell’ottobre 2023 che l’acquirente si era ritirato dopo il fallimento delle trattative. Non ci sono informazioni concrete sulle ragioni del fallimento di questi colloqui.
Sicurezza occupazionale e prospettive future
Nonostante tutte le incertezze, Ford ha sorprendentemente assunto un impegno occupazionale per lo stabilimento di Saarlouis fino alla fine del 2032, con l'obiettivo di garantire 1.000 posti di lavoro. Attualmente nello stabilimento lavorano circa 3.750 dipendenti. Questo regolamento è stabilito in un accordo aziendale con il comitato aziendale e comprende, tra le altre cose, un contratto collettivo sociale che prevede indennità di fine rapporto e bonus elevati. Verrà inoltre costituita una società di trasferimento e sono previsti programmi di qualificazione.
La produzione della Ford Focus è stata nuovamente rinviata a novembre 2025. Nell'ambito degli scioperi del marzo 2024 è stato negoziato anche un contratto collettivo sociale per i dipendenti di cinque aziende fornitrici dello stabilimento. Ford è ancora in trattative con un massimo di 15 parti interessate per una vendita (parziale) del sito, essendo state identificate almeno otto parti interessate specifiche. I potenziali acquirenti includono aziende come BYD, Magna e Nedcar. Nel peggiore dei casi, il Saarland ha anche la possibilità di rilevare l'area dalla Ford per un massimo di 95 milioni di euro e di commercializzarla essa stessa, ma non è chiaro se questo accordo potrà essere attuato una volta interrotte le trattative con l'investitore.
In mezzo a queste sfide, la richiesta di sostegno da parte di tutti gli attori impegnati a favore dell’industria e dell’occupazione nella regione è più necessaria che mai. Resta da vedere come si svilupperà la situazione nel Saarland e quali misure verranno adottate per garantire la produzione automobilistica a lungo termine.
Per ulteriori dettagli è possibile consultare le relazioni di fr.de E auto-motor-und-sport.de essere consultato.