Allerta maltempo: forti temporali minacciano tutto il Saarland!
Sabato 31 maggio 2025 la DWD prevede forti temporali con forti piogge e grandine nel Saarland. Tutti i distretti interessati.

Allerta maltempo: forti temporali minacciano tutto il Saarland!
Il servizio meteorologico tedesco (DWD) prevede forti temporali nel Saarland sabato 31 maggio 2025. Questa previsione indica un alto potenziale di maltempo che colpirà tutte le contee della regione. Venerdì sera sono state pubblicate le informazioni anticipate sui temporali attesi. I meteorologi avvertono che a partire da sabato pomeriggio si verificheranno temporali localmente forti e talvolta forti.
Le previsioni indicano che in un breve periodo di tempo potrebbero cadere fino a 40 litri di pioggia per metro quadrato. Esiste anche la possibilità di grandine con granulometrie fino a tre centimetri. L'allarme tempesta prevede raffiche di vento comprese tra 80 e 100 km/h, che corrispondono ai livelli da 8 a 9 della scala Beaufort. I temporali possono durare fino a tarda sera, intorno alle 22:00. Tuttavia, ci sono maggiori incertezze riguardo all’estensione spaziale e al focus di questi eventi meteorologici.
Cambiamento del clima esterno
Inizialmente il tempo nel Saarland è stato soleggiato e caldo, con temperature che ricordavano più la mezza estate. Ma si annuncia un cambiamento significativo del tempo sotto forma di un denso fronte di pioggia che, secondo la DWD, si dirige verso la regione. Nei giorni precedenti l’imminente tempesta le temperature erano comprese tra 19 e 23 gradi, ma questi valori diminuiranno drasticamente.
Sabato le temperature scenderanno tra i 10 ei 7 gradi in pianura e anche fino ai 4 gradi in quota. Le nubi si accumuleranno sempre più mentre il sole resterà visibile solo fino al pomeriggio. Inoltre, l'allerta ufficiale di maltempo annunciata oggi sarà inizialmente in vigore fino alle 18, ma è previsto un possibile aggiornamento da parte della DWD.
Previsioni meteo per i prossimi giorni
Le previsioni per i prossimi giorni indicano che domenica notte i temporali scompariranno gradualmente. Per domenica si prevede tempo da variabile a molto nuvoloso con precipitazioni inizialmente in diminuzione, mentre le temperature massime raggiungeranno gli 11-15 gradi. Lunedì è previsto il ritorno di una fitta nuvolosità, accompagnata da ulteriori precipitazioni e temperature comprese tra 12 e 16 gradi.
Lunedì notte si prevede un cambiamento tra nuvole e stelle, con solo rare gocce nell'estremo sud. Nel Saarland si prevede tutto sommato un tempo variabile e più fresco fino a metà settimana, mentre da martedì si potranno vedere le prime tendenze verso un leggero aumento delle temperature.
In sintesi si vede che il servizio meteorologico avverte urgentemente la popolazione delle imminenti condizioni meteorologiche pericolose nel Saarland. I tempi sono maturi per prepararsi ai potenziali danni causati dalla tempesta e prestare attenzione, soprattutto nelle aree colpite.
Per ulteriori informazioni consultare gli articoli di sol.de E saarbrücker-zeitung.de essere consultato.