L'amministratore distrettuale attira i richiedenti asilo con corsi di lingua e lavori più rapidi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'amministratore distrettuale Udo Recktenwald di St. Wendel offre ai richiedenti l'asilo l'accesso rapido a corsi di lingua; Prerequisito: lavorare in lavori senza scopo di lucro.

Landrat Udo Recktenwald aus St. Wendel bietet Asylbewerbern Express-Zugang zu Sprachkursen; Voraussetzung: Arbeit in gemeinnützigen Jobs.
L'amministratore distrettuale Udo Recktenwald di St. Wendel offre ai richiedenti l'asilo l'accesso rapido a corsi di lingua; Prerequisito: lavorare in lavori senza scopo di lucro.

L'amministratore distrettuale attira i richiedenti asilo con corsi di lingua e lavori più rapidi!

A St. Wendel (Saarland), l'amministratore distrettuale Udo Recktenwald (CDU) cerca di motivare i richiedenti asilo con un modello innovativo. Offre accesso rapido ai corsi di lingua per quei migranti che sono disposti a lavorare in lavori senza scopo di lucro per almeno un mese. Questo lavoro, che comprende, ad esempio, la riparazione dei parchi giochi o la manutenzione dei cimiteri, viene pagato con una paga oraria di 80 centesimi. Dopo quattro settimane di questo lavoro, i partecipanti vengono inseriti in cima alla lista d'attesa per i corsi di lingua e quindi non devono sopportare i tempi di attesa, che spesso possono durare fino a sei mesi. Recktenwald sottolinea che questa offerta è rivolta principalmente ai richiedenti asilo siriani, che rappresentano il 90% dei richiedenti asilo occupabili nel distretto. Il contesto è che il BAMF ha interrotto l’elaborazione delle domande di asilo dei rifugiati siriani nel dicembre 2024.

Per il 2025 il BAMF prevede circa 326.000 nuovi partecipanti ai corsi, nonostante la riduzione di un terzo dei finanziamenti federali per i corsi di integrazione. Ai rifugiati riconosciuti, come gli ucraini, viene concesso un trattamento preferenziale, soprattutto quando vi è carenza di capacità nei corsi di lingua. Tuttavia, i richiedenti asilo le cui domande sono ancora in fase di esame potranno accedere ai corsi di integrazione solo se saranno disponibili posti adeguati. Ciò porta spesso a lunghi tempi di attesa, rendendo sempre più difficile trovare un numero sufficiente di insegnanti certificati.

Condizioni di partecipazione e sfide

Secondo la normativa BAMF, diversi gruppi di richiedenti asilo hanno diritto a partecipare ai corsi di integrazione. Tra questi figurano i richiedenti asilo con permesso di soggiorno, gli stranieri tollerati e le persone con permesso di soggiorno. La partecipazione ai corsi di integrazione è gratuita per le persone interessate, ma esistono obblighi di iscrizione che devono essere adempiuti immediatamente in caso di obbligo di partecipazione.

La partecipazione al corso di integrazione avviene solitamente dopo il superamento di un test di posizionamento, che verifica la conoscenza della lingua tedesca dei richiedenti asilo e assegna loro il corso adeguato. È particolarmente importante incoraggiare le persone a contribuire attivamente alla partecipazione sociale. L'amministratore distrettuale Recktenwald vede la sua offerta come un segnale positivo alla società che i rifugiati vogliono contribuire attivamente alla comunità.

Partecipazione e responsabilità sociale

Il modello di Recktenwald mira non solo a facilitare l'accesso ai corsi di lingua, ma anche a creare un senso di responsabilità e partecipazione. Se i requisiti lavorativi non vengono soddisfatti, i benefici finanziari vengono ridotti o annullati dall’ufficio, il che motiva ulteriormente i migranti a partecipare attivamente al programma. Questo approccio innovativo potrebbe rappresentare un passo importante verso l’integrazione dei richiedenti asilo nel distretto di St. Wendel non solo insegnando loro le competenze linguistiche, ma anche offrendo loro una preziosa struttura quotidiana.