Pixel di tracciamento in vista: cosa devono sapere gli utenti sulla protezione dei dati!
Scopri di più sul Bad Homburg Open 2025, sulla protezione dei dati e sull'uso dei pixel di tracciamento sui siti web.

Pixel di tracciamento in vista: cosa devono sapere gli utenti sulla protezione dei dati!
Il 17 giugno 2025 l'evento sportivo Bad Homburg Open sarà al centro della scena. Il torneo, che si svolge nella città di Bad Homburg, attira appassionati di tennis dalla regione e non solo. I preparativi fervono e gli organizzatori si aspettano un gran numero di spettatori. L'evento si è già affermato in passato come un popolare punto d'incontro per gli appassionati di tennis.
L'Hessischer Rundfunk ha implementato sui suoi siti web dei pixel di tracciamento per l'analisi statistica del comportamento di navigazione. Questa procedura consente di registrare e valutare il comportamento degli utenti. Gli utenti hanno tuttavia la possibilità di opporsi alla raccolta e alla trasmissione dei propri dati, il che costituisce un elemento importante nel contesto della protezione dei dati. Lo riferisce Hessenschau ci sono ulteriori informazioni a riguardo.
Protezione dei dati e pixel di tracciamento
I web beacon sono piccoli elementi grafici di soli 1x1 pixel che aiutano i proprietari di siti web a raccogliere dati sul comportamento degli utenti. Sono integrati nelle pagine HTML e consentono la registrazione e l'analisi di file di registro, siti web, app ed e-mail. Forte BFDI I web beacon hanno un tempo di caricamento breve e non hanno alcuna influenza visibile sulla visualizzazione dei contenuti.
La situazione giuridica relativa al consenso esplicito all’utilizzo dei pixel di tracciamento non è tuttavia chiara. Secondo l'articolo 25 comma 1 TDDDG questi non sono assolutamente necessari per il funzionamento di un servizio digitale. Ciò significa che la disposizione eccezionale del § 25 par. 2 TDDDG non si applica a meno che lo stoccaggio non sia assolutamente necessario per l'esercizio. Ciò significa che i fornitori che utilizzano web beacon necessitano del consenso esplicito degli utenti.
Le indicazioni delle autorità tedesche di controllo della protezione dei dati sottolineano che l'uso conforme alla legge dei pixel di tracciamento è possibile solo se non vengono registrati dati personali. Il trattamento di tali dati è soggetto al Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR), il che significa che la responsabilità del trattamento dei dati spetta al fornitore del servizio digitale.
Il Bad Homburg Open non solo metterà in mostra i migliori risultati sportivi, ma metterà in luce anche le sfide della protezione dei dati nell’era digitale. Si invitano utenti e visitatori a prestare attenzione ai propri dati e ad informarsi sull'uso dei web beacon.