77enne di Bous: ritrovato sano e salvo dopo intense ricerche!
77enne di Bous scomparso e ritrovato nel bosco. La polizia e numerosi soccorritori hanno avviato misure di ricerca.

77enne di Bous: ritrovato sano e salvo dopo intense ricerche!
Oggi si è conclusa con successo la ricerca intensiva di un uomo di 77 anni di Bous. L'anziano signore era scomparso da venerdì 23 maggio, dopo essere uscito di casa intorno alle 9.00. La polizia ha annunciato che l'uomo è stato ritrovato nell'ambito di una vasta ricerca. Nelle ricerche sono stati coinvolti numerosi vigili del fuoco e soccorritori.
L'uomo è stato scoperto da un attento testimone in un'area boschiva e, date le circostanze, è sano e salvo. Gli sforzi rapidi e coordinati delle squadre di ricerca dimostrano quanto sia importante la collaborazione della popolazione civile nella localizzazione delle persone scomparse.
Contesto dei casi di persone scomparse
Secondo l'Ufficio federale della polizia criminale (BKA) una persona è considerata scomparsa se si allontana inspiegabilmente dal luogo in cui si trova e si presuppone un pericolo per la vita o l'incolumità fisica. Gli adulti sono liberi di scegliere dove trovarsi, mentre i minori sono considerati dispersi se escono dalla loro cerchia di vita e non si sa dove si trovino. BKA riferisce che in caso di pericolo acuto possono essere avviate misure di perquisizione su larga scala. Quando si trattano casi di persone scomparse, la stazione di polizia locale è responsabile della ricerca immediata delle persone.
Molti casi di persone scomparse vengono registrati in tutta la Germania nel sistema informativo della polizia (INPOL). Il 1° gennaio 2025 vi sono stati registrati circa 9.420 casi di persone scomparse. Ogni giorno vengono registrate dalle 200 alle 300 nuove ricerche. Fortunatamente, oltre l’80% dei casi si risolve entro un mese. Nel 2024 risultavano scomparsi circa 18.100 bambini, di cui il 96,7% dei casi erano stati risolti entro la fine dell’anno.
Statistiche sull'elaborazione delle persone scomparse
- Über 80% der Fälle klären sich innerhalb eines Monats.
- Etwa 3% der Vermissten sind länger als ein Jahr vermisst.
- Mehr als zwei Drittel der Vermissten sind männlich.
- Die Zahl vermisster unbegleiteter minderjähriger Flüchtlinge (UMF) stieg 2024 auf rund 4.300.
L’elevato tasso di risoluzione di circa il 79% per l’UMF illustra gli sforzi delle autorità per proteggere questi gruppi vulnerabili. In casi come quello del 77enne di Bous risulta ancora una volta evidente quanto sia importante la collaborazione tra polizia e popolazione per ritrovare il più rapidamente possibile le persone scomparse. Saarbrücker Zeitung riferisce del caso di successo.