Dramma sul Galenstock: uno scalatore zurighese cade mortalmente!
Uno scalatore zurighese ha avuto un incidente sul Galenstock. I soccorritori lo hanno trasportato in ospedale con ferite gravi.

Dramma sul Galenstock: uno scalatore zurighese cade mortalmente!
Domenica mattina sul Galenstock si è verificato un tragico incidente: uno scalatore zurighese di 58 anni ha avuto un incidente durante una scalata. Secondo il rapporto di Tagblatt L'uomo faceva parte di un gruppo di quattro persone che ha scavalcato lo sperone sud-est verso la vetta. Intorno alle 8:15, all'inizio del tratto di arrampicata, ha perso l'equilibrio ed è caduto da una cengia per circa cinque metri. Poi è scivolato per altri dieci metri su un ripido nevaio e ha riportato ferite gravi.
I soccorritori sono stati immediatamente allertati. All'operazione hanno preso parte anche uno specialista della Rega, del Soccorso alpino svizzero e la task force alpina della polizia cantonale di Uri. Lo scalatore ferito è stato medicato sul luogo dell'incidente prima di essere trasportato in elicottero in un ospedale fuori cantone.
Soccorso alpino in condizioni difficili
Sfortunatamente, tali incidenti non sono un caso isolato nella regione alpina. Nello stesso fine settimana due alpinisti sono stati salvati da una frana sul Großglockner corona. I due cechi si sono messi nei guai in montagna a causa delle difficili condizioni meteorologiche e hanno trascorso due notti in un rifugio di emergenza nel bivacco Glockner a 3.205 metri di altitudine. A causa del forte vento dei giorni precedenti non è stato possibile effettuare il soccorso in elicottero.
Martedì mattina il soccorso alpino ha effettuato un altro tentativo di portare in salvo i due alpinisti. Questo ha avuto successo; gli alpinisti sono stati salvati in elicottero utilizzando la corda. Uno degli alpinisti ha riportato ferite alla spalla, mentre l'altro ha riportato una ferita allo stinco. Entrambi sono stati trasportati con l'elicottero di salvataggio Christophorus 7 all'ospedale distrettuale di Lienz.
Le sfide in terreno alpino richiedono la massima cautela e preparazione. L'incidente sul Galenstock e l'operazione di salvataggio sul Großglockner illustrano i rischi legati all'alpinismo. Questi eventi dovrebbero incoraggiare gli alpinisti a considerare attentamente le precauzioni di sicurezza esistenti e le condizioni meteorologiche per ridurre al minimo il rischio di incidenti.