Grande progetto a Saarbrücken: l'edificio C&A diventa una casa da sogno per gli anziani!
Il sindaco Uwe Conradt annuncia la ristrutturazione dell'edificio C&A a Saarbrücken. 170 residence e ristoranti previsti per il 2026.

Grande progetto a Saarbrücken: l'edificio C&A diventa una casa da sogno per gli anziani!
La ristrutturazione dell'edificio C&A in Viktoriastrasse a Saarbrücken, vuoto da oltre 15 anni, prende forma concreta. Il sindaco Uwe Conradt (CDU) ha annunciato in una conferenza stampa nel municipio di Saarbrücken che il nuovo investitore Hans Sachs della Sachs Real Estate GmbH vuole investire almeno 38 milioni di euro nel progetto. La riconversione e l'ampliamento dell'edificio sono considerati un investimento chiave per rivitalizzare il centro cittadino, che soffre di posti vacanti.
L'edificio C&A, vuoto dal 2010, originariamente doveva essere trasformato in un hotel. Tuttavia, questo piano è fallito a causa delle sfide impegnative della pandemia. L'edificio è ora in fase di trasformazione in residenza assistita, con la progettazione di circa 170 appartamenti, principalmente monolocali tra i 50 e gli 80 metri quadrati. L'architetto Rainer Streule è responsabile della progettazione e ha presentato i progetti modificati tenendo conto del comitato consultivo di progettazione.
Servizi e servizi previsti
La ristrutturazione non dovrà solo soddisfare le esigenze dei futuri inquilini, ma anche creare offerte interessanti per il grande pubblico. Al piano terra si trova il ristorante e un'ampia sala eventi per eventi culturali. Un punto culminante sarà la terrazza sul tetto di oltre 1.000 metri quadrati, aree simili a parchi, vasche Kneipp, aree barbecue e un bar sul tetto, che sarà utilizzato anche come parco pubblico cittadino.
Gli appartamenti dal quinto piano in poi avranno balconi verdi e, per promuovere la sostenibilità, è prevista l'installazione di stazioni di ricarica per auto elettriche e posti per biciclette nel parcheggio sotterraneo. Inoltre sarà installato un impianto fotovoltaico per aumentare l’efficienza energetica.
Stato attuale e programma
Dopo oltre due anni di stallo, nel febbraio 2023 il Consiglio comunale ha approvato il piano di sviluppo. L'approvazione della domanda di costruzione è prevista per agosto 2023. Attualmente l'edificio è in fase di sgombero. L'amministrazione comunale spera che la costruzione inizi dopo l'approvazione, con lo smantellamento completato entro novembre/dicembre 2025. L'obiettivo è che l'intero progetto venga completato entro la fine del 2026.
Nel progetto è coinvolto anche il locatario di lunga data Hartmut Ostermann del gruppo Victor. Il piano è di gestire gli appartamenti serviti per 30 anni, con un'opzione di estensione. I servizi offerti comprendono il servizio spesa, l'assistenza medica e il supporto quotidiano. La ristrutturazione dell'edificio C&A ha il potenziale per rivitalizzare la Viktoriastraße e il Bahnhofsviertel e contribuire così a un centro cittadino più vivace.
In sintesi si può affermare che la ristrutturazione dell'edificio C&A rappresenta un passo decisivo per la città di Saarbrücken. Gli elevati investimenti, il concetto ben ponderato e le strutture previste promettono non solo la creazione di spazi abitativi, ma anche la valorizzazione dello spazio pubblico.
Ulteriori dettagli sui piani possono essere trovati nei rapporti di Giornale di Saarbrücken E SR.de.