Terribile incidente con un camion a Saarbrücken: conducente intrappolato!
Il 26 maggio 2025 a Malstatt si è verificato un grave incidente di camion che ha compromesso i collegamenti ferroviari. Lievemente ferito il conducente.

Terribile incidente con un camion a Saarbrücken: conducente intrappolato!
Oggi, 26 maggio 2025, nelle prime ore del mattino si è verificato un grave incidente stradale sull'autostrada A1 vicino a Saarbrücken. Intorno alle 5:45 diversi utenti della strada hanno segnalato un camion che si era scontrato più volte con il guardrail esterno. L'incidente è avvenuto all'uscita Von-der-Heydt in direzione di Saarbrücken, dove il camion si è finalmente fermato sul binario della fermata della Saarbahn.
La situazione è diventata critica quando il trattore del camion si è ribaltato e l'autista, 63 anni, è rimasto intrappolato nella cabina. I soccorsi immediati non sono stati possibili a causa dei cavi aerei che potevano mettere a rischio la vita del conducente. Questi dovevano essere prima messi a terra e spenti prima di poter effettuare un salvataggio. Alla fine l'autista è stato tratto in salvo dal taxi con lievi ferite e portato in ospedale.
Andamento dell'incidente e danni
Il camion aveva precedentemente attraversato un incrocio, sfondato una fermata dell'autobus e spinto attraverso un terrapieno fino alla fermata della Saarbahn prima di scontrarsi con i tralicci della linea elettrica aerea. Al momento non sono chiare le cause dell'incidente e le indagini sono in corso. I danni materiali stimati ammontano a un importo elevato da sei a sette cifre.
I lavori di recupero del semirimorchio sono in corso e incidono notevolmente sui collegamenti ferroviari tra Saarbrücken e Riegelsberg. È già stato istituito un servizio sostitutivo ferroviario per supportare i viaggiatori interessati.
Incidenti simili
Due giorni prima c'era stato anche un grave incidente con un camion sull'autostrada A2 a Gütersloh. Intorno alle 5:20, un camionista di 47 anni stava guidando nella corsia centrale quando il suo veicolo, carico di 15 tonnellate di pacchi, ha sterzato improvvisamente a sinistra per ragioni sconosciute e si è scontrato con il guardrail centrale.
Nell'incidente sono rimasti coinvolti anche altri veicoli, tra cui un conducente BMW di Bielefeld, un camionista di 58 anni di Gronau, un conducente di VW di 59 anni di Lüdenscheid e un conducente di Opel di 21 anni di Gelsenkirchen, anch'egli danneggiato da parti volanti. Oltre il luogo dell'incidente il traffico è stato mantenuto fino al pomeriggio su una corsia in direzione di Dortmund, mentre in direzione di Hannover erano libere due corsie. I lavori di recupero hanno compreso la rimozione del camion e la pulizia della strada perché erano fuoriusciti materiali operativi.
I due incidenti evidenziano i pericoli posti dagli incidenti dei camion sulle autostrade e la necessità di un attento monitoraggio della sicurezza stradale.
Per ulteriori informazioni sugli incidenti, leggere i rapporti di news.de E nw.de.