Gli studenti di Klarenthal brillano nello spettacolo di varietà Magic Mystery”!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 13 giugno 2025 gli studenti della scuola Sophie e Hans Scholl di Klarenthal hanno presentato un programma vario per l'orientamento professionale.

Am 13. Juni 2025 präsentierten Schüler der Sophie-und-Hans-Scholl-Schule in Klarenthal ein Varieté-Programm zur Berufsorientierung.
Il 13 giugno 2025 gli studenti della scuola Sophie e Hans Scholl di Klarenthal hanno presentato un programma vario per l'orientamento professionale.

Gli studenti di Klarenthal brillano nello spettacolo di varietà Magic Mystery”!

Il 13 giugno oltre 100 studenti della scuola Sophie e Hans Scholl di Wiesbaden hanno presentato nel loro auditorium un entusiasmante programma di varietà dal titolo “Magic Mystery”. Questa serata impressionante è stata il culmine di una settimana di progetto orientata al lavoro, che fa parte di un'offerta di qualificazione cittadina nell'ambito del lavoro sociale scolastico. Durante l'evento, che si svolge ogni anno da oltre un decennio, i giovani talenti hanno mostrato le loro abilità nella danza, nella recitazione, nella musica e in altri elementi di spettacolo. Hanno anche offerto agli ospiti un pasto di tre portate preparato da loro stessi.

Nella settimana precedente lo spettacolo, gli studenti dell'ottavo anno hanno avuto l'opportunità di avere un assaggio di vari campi professionali, tra cui gastronomia, design e tecnologia per eventi. Sono stati coinvolti attivamente nell'intero processo: dalla pianificazione del menu, al servizio e all'accoglienza, all'illuminazione, al suono e alla decorazione. Gli studenti hanno documentato su pellicola sia le prove che la serata dell'evento.

Importanza dell'orientamento professionale

La dott.ssa Patricia Becher, direttrice del dipartimento degli affari sociali della capitale Wiesbaden, ha aperto la serata con un discorso di benvenuto e ha sottolineato l'importanza del progetto per gli studenti. Ha ricordato che nel 1977 a Klarenthal è stata fondata la prima assistenza sociale scolastica di Wiesbaden. Questa iniziativa non solo sostiene i giovani nel loro sviluppo personale, ma anche nel loro passaggio al mondo professionale.

L’evento si è concluso con fragorosi applausi e un palpabile senso di orgoglio da parte di tutti i soggetti coinvolti. Il programma fa parte di un'offerta di qualificazione completa del Dipartimento giovanile del lavoro sociale scolastico presso l'Ufficio per il lavoro sociale della città di Wiesbaden. L'obiettivo è fornire ai giovani una visione realistica dei possibili percorsi di carriera attraverso attività pratiche.

Il ruolo delle scuole nell'orientamento professionale

Nell'ambito di questo progetto, la scuola riveste grande importanza come autorità centrale nell'orientamento professionale dei giovani. Così riportato berufsorientationprogramm.de che le scuole sostengono il processo di scelta professionale non solo lavorando con i genitori, ma anche svolgendo analisi del potenziale e giornate BO orientate alla pratica.

Oltre 3.000 scuole in Germania partecipano al programma di orientamento professionale (BOP) per offrire ai propri studenti l'opportunità di esplorare i propri punti di forza e provare diversi campi di carriera. Il processo associato comprende diverse fasi: dall'avvio e preparazione all'implementazione e al follow-up dell'esperienza professionale pratica. Gli insegnanti sono attori chiave che aiutano gli studenti a riconoscere e promuovere i propri punti di forza personali.

Nel complesso, l'evento di Klarenthal mostra come la transizione dalla scuola al lavoro possa essere pianificata con successo attraverso approcci creativi e insegnanti impegnati. Durante lo svolgimento finale della settimana del progetto presso la Sophie e Hans Scholl School è emerso chiaramente che i talenti possono fiorire in un ambiente favorevole e che è importante promuovere queste competenze in una fase iniziale.