Talenti creativi sotto i riflettori: i vincitori del Premio Axel Buchholz 2025

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 4 giugno 2025 il Museo del giornale tedesco di Wadgassen presenterà i vincitori del Premio Axel Buchholz per il giornalismo studentesco.

Am 4. Juni 2025 präsentiert das Deutsche Zeitungsmuseum in Wadgassen die Preisträger des Axel Buchholz Preises für Schülerjournalismus.
Il 4 giugno 2025 il Museo del giornale tedesco di Wadgassen presenterà i vincitori del Premio Axel Buchholz per il giornalismo studentesco.

Talenti creativi sotto i riflettori: i vincitori del Premio Axel Buchholz 2025

Il 4 giugno 2025 si è svolta la seconda presentazione pubblica delle opere vincitrici del “Premio Professor Axel Buchholz per giovani giornalisti del Saarland”. L’evento, che si è svolto presso il Museo del giornale tedesco di Wadgassen, rappresenta una preziosa occasione per mettere a fuoco le capacità creative e giornalistiche degli studenti. Questa mostra segue la prima presentazione nel 2024 e comprende una varietà di opere premiate come giornali scolastici, articoli e formati audio e video in diverse categorie.

Le categorie di opere in mostra includono stampa, online/digitale, oltre a premi speciali come il Premio Coraggio e il Premio Sociale. La mostra è organizzata in collaborazione con diversi partner del premio, tra cui la Saarland Broadcasting Corporation e il Ministero dell'Istruzione e della Cultura del Saarland. Un punto culminante della mostra è la presentazione della prima e della seconda edizione di “Tangenten”, il più antico giornale scolastico del Saarland, pubblicato al Gymnasium am Schloss di Saarbrücken.

Vincitori e loro premi

Il 7 maggio 2025 quattro membri della redazione della rivista online DFG Camäléon hanno ricevuto il Premio Axel Buchholz. I vincitori del premio, Julian Bidot, Lili Carteron, Max Ernst e Anouk Viero, hanno ricevuto l'onore di un'intervista con la star del tennis da tavolo Patrick Franziska, pubblicata nell'ottobre 2024. La giuria ha elogiato l'intervista per la sua rappresentazione riuscita di Franziska come persona e del suo impegno negli sport di club.

Il Premio Axel Buchholz è dotato di un premio in denaro di 1.000 euro e mira a promuovere l'interesse degli studenti per il lavoro giornalistico e rafforzare le loro competenze mediatiche. La cerimonia di premiazione si è svolta nello Studio One della Radio Saarland, mentre le opere vincitrici saranno presentate dall'11 maggio al Museo tedesco del giornale.

Il professor Axel Buchholz e la sua visione

Prende il nome dal professor Axel Buchholz, ex caporedattore e vicedirettore radiofonico di Saarland Radio, il premio è un segno dell'impegno del professore nella formazione e nel perfezionamento degli aspiranti giornalisti dal 1972. Buchholz ha insegnato alle università di Magonza e Treviri e porta la propria esperienza giornalistica, che contribuisce alla promozione dei giovani talenti.

L'iniziativa del concorso è pensata per suscitare l'interesse giornalistico tra le giovani generazioni. Il lavoro non si limita solo ai formati stampati, ma include anche media digitali, blog e formati video, il che riflette la diversità e l’adattabilità del giornalismo odierno.

I partner del “Premio Axel Buchholz” sono diversi e comprendono, tra gli altri, il Sparkassen-Finanzgruppe e l'Autorità statale per i media del Saarland. Questa collaborazione dimostra quanto sia importante promuovere i giovani talenti per la società e il panorama dei media. Va anche detto che la prima edizione di «Tangenten» costò all'epoca 40 franchi, cosa che oggi è considerata una piccola ma importante parte della storia dei giornali scolastici del Saarland.

La presentazione delle opere premiate e la premiazione degli studenti sottolineano l'importanza del giornalismo e dell'educazione ai media nella società odierna, così come SR.de e DFG-LFA rapporto. C’è da sperare che un premio del genere possa ispirare molti più giovani giornalisti creativi e talentuosi.