Prospettive del festival: un'arte scenica unica unisce Germania e Francia!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Saarbrücken: il festival franco-tedesco Prospettive 2025 riunisce diverse forme d'arte in oltre 20 località.

Saarbrücken: Das deutsch-französische Festival Perspectives 2025 vereint vielfältige Kunstformen an über 20 Orten.
Saarbrücken: il festival franco-tedesco Prospettive 2025 riunisce diverse forme d'arte in oltre 20 località.

Prospettive del festival: un'arte scenica unica unisce Germania e Francia!

Il festival franco-tedesco Prospettive inizia oggi la sua 47a edizione, che si svolgerà dal 5 al 14 maggio 2025. Fondato nel 1978, questo festival culturale unico è l'unico nel suo genere che unisce l'arte scenica tedesca e francese. Oltre 20 località in Germania e Francia fungono da palcoscenici per più di 60 date, che comprendono una varietà di spettacoli nei campi del teatro, della danza, del circo, della musica e dello spettacolo. Quest'anno il festival è guidato da Kira Kirsch, che sottolinea la diversità dei generi e l'incategorizzabilità di molti progetti.

Tra i momenti salienti della settimana di apertura figurano brani affascinanti come “Passages” di Alice Rende, una coreografia di contorsioni impossibili in uno stretto cubo di vetro, e “Roue giratoire” di “Les filles du renard pâle”, che mostra acrobazie su una ruota che gira. Susciterà scalpore anche un concerto rock con i Giant Moles diretti da Philippe Quesne.

Diversità e inclusività al centro

Il programma prevede anche 15 spettacoli ospiti, tre film, due concerti e due workshop, tutti mirati a raggiungere un vasto pubblico. Particolare attenzione è riservata all'accessibilità. Ad esempio, la performance “Société Anonyme” del Protocollo di Rimini offrirà agli spettatori l'opportunità di ascoltare storie personali nel buio più completo, mentre saranno accolti dal musicista cieco Gül Pridat.

Altre produzioni degne di nota includono "EOL. End of Life" del collettivo Darum, che si occupa di tracce digitali dopo la morte, e "Roommates" del collettivo (La)Horde, che presenta sei diversi manoscritti di danza. Vengono affrontate anche questioni sociali attuali come la dipendenza dal cellulare, l'invecchiamento come artista e le questioni ecologiche.

Un evento culturale tra paesi

Del festival si occupano i notiziari culturali Mosaik e Resonances su WDR 3 e Westart su WDR 3 e WDR 5. I visitatori possono aspettarsi un programma sofisticato e diversificato che rafforza ulteriormente i legami culturali tra Germania e Francia.

Il Festival Perspectives non è solo un luogo di incontri culturali, ma anche uno spazio in cui la conoscenza delle lingue straniere non è un prerequisito per la partecipazione. Tutti possono diventare parte di questo speciale scambio culturale che stimola e ispira i suoi visitatori.

Per maggiori informazioni sul festival e il programma completo visitate il sito WDR E evangelisch.de.