Controversia sulla deselezione: SPD e CDU programmano incontri speciali a Burbach!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Burbach ci sono polemiche sulla deselezione di Werner Schwaben (AfD). SPD e CDU cercano soluzioni per le sessioni straordinarie.

Im Burbach gibt es Auseinandersetzungen um die Abwahl von Werner Schwaben (AfD). SPD und CDU suchen Lösungen für die Sondersitzungen.
A Burbach ci sono polemiche sulla deselezione di Werner Schwaben (AfD). SPD e CDU cercano soluzioni per le sessioni straordinarie.

Controversia sulla deselezione: SPD e CDU programmano incontri speciali a Burbach!

Nell'attuale situazione politica a Saarbrücken-Burbach l'attenzione è rivolta all'eliminazione di Werner Schwaben, consigliere dell'AfD. L'eliminazione di un eletto come Schwaben richiede una procedura complessa che richiede diverse riunioni e la maggioranza di un totale di 11 membri del consiglio distrettuale su 21. Il Consiglio del distretto ovest, composto da rappresentanti di SPD, CDU, Verdi e Sinistra, lavora da tempo a questo processo di deselezione.

Ora però la SPD e la CDU, entrambe favorevoli all'esclusione degli Svevi, devono mettersi d'accordo. A tal fine dovrà essere preventivamente convocata un'apposita riunione per decidere sulla procedura di richiamo. Per effettuare la revoca sarebbe poi necessaria una maggioranza di due terzi in due ulteriori sessioni straordinarie. L’urgenza è particolare perché la Svevia è stata oggetto di controversie fin dalla sua elezione. È stato accusato di aver causato gravi tensioni politiche con la sua elezione e il conseguente rafforzamento dell'AfD.

Conversazioni tra le parti

Le discussioni tra SPD e CDU sulla deselezione della Svevia inizieranno alla fine dell'estate 2024. Il 4 marzo 2025 la SPD e i Verdi hanno presentato una domanda ufficiale per la deselezione della Svevia. Bernd Weber dell'SPD auspica una data concreta, mentre Andreas Neumüller della CDU sottolinea la necessità di "discussioni intense". Tuttavia l'accordo tra le due parti è difficile perché le questioni essenziali riguardanti la distribuzione del personale e la futura collaborazione nel consiglio distrettuale sono ancora controverse.

Queste complicazioni hanno portato alla cancellazione di una conversazione tra Weber e Neumüller prevista per la settimana scorsa. Invece, la ricerca di una “linea concordata” rimane l’obiettivo principale di entrambi i partiti. Nel complesso, sembra improbabile che si raggiunga un accordo prima della prossima pausa estiva, a meno che non vi siano progressi significativi nei negoziati.

Contesti politici

Nelle elezioni comunali di Burbach del 2024 l’AfD ha ottenuto oltre il 24% dei voti e nelle elezioni federali del febbraio 2025 addirittura il 37%. Tuttavia SPD e CDU si confrontano con alcune accuse interne: entrambi i partiti si accusano a vicenda di aver votato per la Svevia, il che mette ulteriormente a dura prova la situazione politica. L'obiettivo della deselezione potrebbe diventare realtà al più presto dopo la pausa estiva, ma resta la questione se entro allora sarà possibile raggiungere un accordo tra le parti.

Informazioni aggiornate sul processo di deselezione e sugli sviluppi politici a Saarbrücken-Burbach si trovano nel rapporto di Saarbrücker Giornale e Saarnews.