Ordinanza penale dopo il catastrofico incidente alla chiusa della Mosella Müden!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dopo un incidente alla chiusa di Müden sulla Mosella nel dicembre 2024, uno skipper è stato condannato per pericolo colposo.

Nach einem Unfall an der Moselschleuse Müden im Dezember 2024 wurde ein Schiffsführer wegen fahrlässiger Gefährdung verurteilt.
Dopo un incidente alla chiusa di Müden sulla Mosella nel dicembre 2024, uno skipper è stato condannato per pericolo colposo.

Ordinanza penale dopo il catastrofico incidente alla chiusa della Mosella Müden!

Nel dicembre 2024 si è verificato un grave incidente presso la chiusa di Müden sulla Mosella, quando una nave coinvolta nell'operazione si è schiantata senza frenare contro la porta della chiusa. Il comandante della nave ha violato il suo dovere di diligenza, il che ha portato ad indagini approfondite. Come riporta n-tv, a causa dell'incidente circa 70 navi sono rimaste bloccate nel traffico marittimo per giorni.

Dopo l'impatto le porte della chiusa furono gravemente danneggiate e dovettero essere completamente sostituite. I lavori di riparazione sono stati completati dall’inizio di febbraio 2025, in modo che il traffico marittimo possa nuovamente fluire liberamente. Il danno causato dall'incidente è stimato in circa 5,4 milioni di euro.

Indagini e conseguenze legali

Nei confronti dello skipper è stata emessa un'ordinanza penale perché accusato di aver messo in pericolo per negligenza il traffico marittimo (art. 315a del Codice penale). È stata comminata una multa, anche se l'importo non è stato reso noto. Il provvedimento sanzionatorio è già giuridicamente vincolante, il che sottolinea la responsabilità del comandante della nave.

Nell'ambito dell'indagine, le autorità hanno concluso che al momento dell'incidente la nave stava entrando nella chiusa in modalità pilota automatico a una velocità di 12,2 km/h. La Procura ha confermato che sulla Mosella è consentita la guida semiautonoma a condizione che lo skipper possa intervenire in qualsiasi momento. Tuttavia, non è chiaro il motivo per cui il comandante della nave non abbia reagito a questa situazione critica; L’indagine continua a concentrarsi su possibili errori umani o valutazioni errate delle circostanze.

Aspetti tecnici dell'incidente

Un'analisi tecnica dell'incidente ha mostrato che non è stato riscontrato alcun difetto nel motore o nei controlli della nave. Inoltre, non ci sono prove del consumo di alcol o droghe da parte dello skipper, il che esclude ulteriori speculazioni sulle circostanze dell'incidente. Le registrazioni video documentano l'impatto sfrenato della nave, che alla fine distrusse la porta della chiusa.

Le conseguenze di questo incidente furono notevoli e non interessarono solo l'area circostante la chiusa di Müden sulla Mosella, ma interessarono anche l'intero traffico marittimo della regione. Le navi evacuate durante la fase di riparazione testimoniano gli effetti di vasta portata che tali incidenti possono avere sul traffico fluviale. Per trarre insegnamento da questo incidente, restano di grande importanza ulteriori indagini sul comandante della nave e sulle circostanze che hanno portato all'incidente. Come riporta SWR, i provvedimenti disciplinari e gli eventuali pagamenti assicurativi ai soggetti danneggiati sono ancora pendenti.