Renania-Palatinato nella paura: aumentano le minacce di bombe alle scuole!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dal 26 maggio 2025 nella Renania-Palatinato sono state ricevute minacce di attentati in oltre 50 scuole. La polizia sta indagando.

In Rheinland-Pfalz sind seit dem 26. Mai 2025 Bombendrohungen an über 50 Schulen eingegangen. Die Polizei ermittelt.
Dal 26 maggio 2025 nella Renania-Palatinato sono state ricevute minacce di attentati in oltre 50 scuole. La polizia sta indagando.

Renania-Palatinato nella paura: aumentano le minacce di bombe alle scuole!

Da venerdì 26 maggio 2025 sono pervenute numerose minacce di bombe in diverse scuole della Renania-Palatinato. La polizia parla di “ondata di minacce” che ha colpito l'intero Stato la settimana scorsa. Lunedì mattina almeno 39 scuole hanno ricevuto e-mail minacciose che sembravano provenire dallo stesso indirizzo e-mail. Queste e-mail minacciose sono identiche a quelle inviate venerdì in tutta la Germania.

A causa delle minacce sono colpite le scuole in diverse regioni, tra cui l'area della città di Treviri con 16 scuole, Kaiserslautern con otto, Coblenza con sette-otto scuole, nonché Magonza e il distretto di Magonza-Bingen, dove sono colpite complessivamente otto scuole. Questa situazione fa parte di una serie di minacce di vasta portata che si sono verificate anche in altri Länder federali come il Nord Reno-Westfalia, la Baviera, il Meclemburgo-Pomerania anteriore e la Sassonia, nonché in Austria.

Prime minacce e la reazione delle autorità

Venerdì due scuole nella regione di Treviri hanno dovuto affrontare minacce simili. Nel fine settimana anche sette scuole dell'Alto e del Sud Palatinato hanno ricevuto e-mail minacciose. Finora sono state colpite più di 50 strutture, soprattutto scuole. Nonostante l’elevato numero di minacce, la Polizia giudiziaria statale della Renania-Palatinato (LKA) non classifica le minacce come gravi, ma le persegue penalmente. La LKA sta lavorando per identificare il colpevole tramite i provider Internet.

Le misure adottate dalla polizia e dalle scuole vanno dalle perquisizioni all'interruzione delle lezioni. Mentre alcune scuole hanno rimandato gli studenti a casa, altre hanno potuto continuare le lezioni sotto supervisione. Il ministro dell'Istruzione Sven Teuber (SPD) condanna le minacce come “attacchi spregevoli” e assicura il suo sostegno alle scuole colpite.

Valutazione complessiva della situazione

Nonostante la gravità della situazione, la polizia è ottimista sul fatto che, a causa dell'elevato numero di minacce, non si prevedono azioni concrete. Tuttavia, ogni minaccia viene presa sul serio e insegnanti e studenti devono essere preparati per un’emergenza. La situazione resta tesa mentre le indagini proseguono per individuare l'autore del reato.

Per ulteriori informazioni sulla minaccia di bombe in Renania-Palatinato potete leggere i rapporti di tagesschau.de E Spiegel.de consultare.