La polizia rafforza la sicurezza dei percorsi scolastici: bilancio positivo al Limburgerhof!
La polizia controlla i percorsi scolastici a Limburgerhof, Böhl-Iggelheim e Schifferstadt per garantire maggiore sicurezza agli studenti. Bilancio positivo!

La polizia rafforza la sicurezza dei percorsi scolastici: bilancio positivo al Limburgerhof!
Il 28 ottobre 2025 la polizia ha effettuato controlli sui percorsi scolastici a Limburgerhof, Böhl-Iggelheim e Schifferstadt per aumentare la sicurezza degli studenti. Questa campagna fa parte di una strategia globale per migliorare la sicurezza stradale nel distretto del Reno-Palatinato. La polizia ha controllato soprattutto il divieto di passaggio alla Rudolf-Wihr-Realschule di Limburgerhof.
I risultati dei controlli sono stati prevalentemente positivi. Forte Metropol ufficiale La maggior parte dei conducenti ha rispettato le norme stradali vigenti. Solo tre automobilisti hanno ignorato il divieto e sono stati avvisati. Ci sono stati anche colloqui con genitori e utenti della strada, valutati dalla polizia.
Misure di sicurezza stradale in corso
Oltre ai controlli sui percorsi scolastici, il comune di Limburgerhof ha attuato diverse misure per aumentare la sicurezza nel percorso verso la scuola in collaborazione con la direzione scolastica della Domholzschule, il consiglio dei genitori, il dipartimento di polizia di Schifferstadt e l'autorità per l'ordine pubblico. Una misura centrale è l'istituzione di zone di divieto di sosta davanti alla Domholzschule durante l'orario scolastico. I genitori possono sostare qui solo per poco tempo per dare spazio ai cosiddetti “taxi genitori” senza scendere.
Il previsto divieto di accesso al parcheggio durante l'orario scolastico dalle ore 7:00 alle ore 16:30. ha lo scopo di ridurre al minimo il pericolo derivante dai veicoli che entrano ed escono. Inoltre, il marciapiede davanti alla scuola è stato separato dalla strada mediante misure di sicurezza per impedire alle auto di transitare o fermarsi sul marciapiede. Inoltre, nell'Albert-Einstein-Allee e nel Mühlweg verranno installati degli ausili per l'attraversamento per garantire un attraversamento più sicuro delle strade. Ai residenti è stata chiesta comprensione in quanto si dovranno eliminare tre posti auto.
Percorsi sicuri verso la scuola per il futuro
Il lavoro sulla sicurezza stradale nelle scuole ha l’obiettivo di Vision Zero, che mira a prevenire gli incidenti stradali. Elementi importanti sono l’educazione stradale e l’educazione alla mobilità, che hanno lo scopo di consentire ai giovani di andare a scuola in modo indipendente. Ciò include anche l’apprendimento delle regole del traffico e lo sviluppo di esperienze consapevoli dal punto di vista sociale e ambientale. Sulla piattaforma Scuola sicura I genitori e gli educatori interessati possono trovare ulteriori informazioni su questi argomenti. Il dipartimento per la sicurezza stradale della DGUV prevede inoltre di offrire in futuro contenuti aggiuntivi sulla circolazione stradale sia a piedi che con veicoli a motore.
La polizia ha elogiato il comportamento premuroso degli autisti e il comportamento disciplinato degli studenti. Questi sono segnali positivi di una proficua collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti per migliorare continuamente le misure di sicurezza sui percorsi scolastici.
Le campagne di monitoraggio del traffico continuano regolarmente al fine di promuovere comportamenti più rispettosi sulle strade e rafforzare in modo sostenibile la sicurezza dei bambini in età scolare. Insieme, i promotori vogliono garantire che tutti gli studenti possano arrivare a scuola in sicurezza.