Kaub: la città più piccola della Germania con due imponenti castelli!
Scopri Kaub nella Renania-Palatinato, la città più piccola della Germania con due castelli, viticoltura e importanza storica.

Kaub: la città più piccola della Germania con due imponenti castelli!
Kaub, la città più piccola dello stato della Renania-Palatinato, conta circa 800 abitanti ed è una delle città più piccole della Germania. Situata nel distretto di Rhein-Lahn, la città ricevette i diritti di città da Ludovico il Bavarese nel 1324. La sua posizione pittoresca tra il Reno e i ripidi pendii dei vigneti contribuisce al fascino di Kaub. La città fa parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO della Valle dell'Alto Medio Reno dal 2002 e vanta un ricco passato storico.
Tra le attrazioni più importanti della città ci sono i due castelli medievali: il castello Pfalzgrafenstein e il castello Gutenfels. Quest'ultimo, costruito tra il 1220 e il 1230, è considerato un eccezionale esempio dell'architettura del castello Hohenstaufen e dal 2022 apre le sue porte agli ospiti che pernottano. Il castello Pfalzgrafenstein, le cui parti più antiche risalgono al 1327, si trova su una piccola isola del Reno ed è raggiungibile solo con il traghetto. È sede di visite guidate ed eventi culturali.
Prospettive storiche
Le radici di Kaub risalgono alla preistoria. I reperti, tra cui una brocca romana a manico singolo del 260 d.C. circa e frammenti di ceramica del periodo La Tène, forniscono prove di insediamenti precoci. Il toponimo Kaub potrebbe derivare dal celtico “cabi” o dal latino “cubile” e nei documenti storici è scritto diversamente.
Kaub venne menzionata per la prima volta in un documento il 14 giugno 983 come “Cuba villula” in un atto di donazione dell'imperatore Ottone II. Nel corso dei secoli la città subì diversi assedi, tra cui quello del 1252 da parte del re Guglielmo d'Olanda. Gli eventi storici hanno plasmato lo sviluppo di Kaub, che è strettamente legato alla navigazione e alla viticoltura. La stazione di pilotaggio sul Reno era la più grande del suo genere e contribuì alla sua importanza economica, che durò fino al XIX secolo.
Attrazioni e relax
Kaub offre numerose attrazioni e opportunità di svago per i visitatori. Il Museo dei Piloti documenta la tradizione e la storia della navigazione sul Reno. Edifici storici, come l'ex ufficio doganale e la fontana del mercato del 1828, raccontano il passato della città. In mezzo a questo scenario storico, numerosi sentieri escursionistici, in particolare il Rheinsteig, vi invitano ad esplorare la zona circostante.
La città è attualmente guidata dal sindaco Bernd Vogt, mentre il punto più alto della città è a 74 metri sul livello del mare. Il numero dei cittadini ha subito grandi fluttuazioni a partire dal XVI secolo; Ad esempio, nel 1578 a Kaub vivevano 90 cittadini; oggi i residenti sono circa 800. Nonostante le sue piccole dimensioni, Kaub riesce a preservare la storia e la cultura in modo accattivante e ad affascinare i visitatori.