Avvisi di forti temporali: temporali e forti piogge minacciano la Baviera!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Renania-Palatinato è stata recentemente colpita da temporali e tempeste. Avvisi meteo attuali ed effetti sul traffico ferroviario.

Rheinland-Pfalz war jüngst von Gewittern und Unwettern betroffen. Aktuelle Wetterwarnungen und Auswirkungen auf den Bahnverkehr.
La Renania-Palatinato è stata recentemente colpita da temporali e tempeste. Avvisi meteo attuali ed effetti sul traffico ferroviario.

Avvisi di forti temporali: temporali e forti piogge minacciano la Baviera!

La sera del 2 giugno 2025 si sono verificati forti temporali in diversi stati federali della Germania, che hanno portato a numerosi interventi di polizia e vigili del fuoco. Forte Mercurio Il Servizio Meteorologico Tedesco (DWD) ha pubblicato nuove allerte meteo che avvertono di temporali, forti piogge e grandine. Particolarmente colpita è stata la Baviera, dove la polizia ha dovuto intervenire circa 40 volte per ripulire gli alberi caduti e mettere in sicurezza le strade allagate.

La situazione temporalesca ha provocato disagi anche nel traffico ferroviario. Si sono verificate chiusure e ritardi dei binari a causa della segnalazione di vari elementi sui binari. Mentre domenica i temporali continuano a minacciare, le previsioni del DWD mostrano che la Sassonia e la Germania meridionale saranno particolarmente colpite.

Avvisi meteo attuali

Le allerte meteorologiche DWD includono temporali con precipitazioni fino a 15 litri per metro quadrato. In alcune regioni, come ad esempio tra Nördlingen e Ingolstadt, è addirittura in vigore l'allerta maltempo di livello rosso. Nel sud e nell'est della Germania sono previsti violenti temporali con forti piogge fino a 20 litri per metro quadrato e raffiche di vento fino a 70 km/h. I pericoli includono fulmini, caduta di rami, inondazioni e grandine.

Nella Renania Settentrionale-Vestfalia si sono verificati numerosi interventi a causa degli scantinati pieni e delle strade allagate, ma fortunatamente non si sono registrati feriti. A Erftstadt l'acqua in alcuni momenti era alta circa mezzo metro e alcune parti della città sono rimaste senza elettricità. Piccoli interventi dei vigili del fuoco si sono svolti anche nel Baden-Württemberg.

Guardando indietro alle tempeste passate

Parti della Germania, soprattutto nella parte occidentale e centrale, sono state colpite già sabato 31 maggio da forti temporali. Nel Nord Reno-Westfalia c'è stata un'allerta rossa con temporali e forti piogge fino a 40 litri per metro quadrato all'ora e raffiche fino a 75 km/h. Tali avvisi sono rimasti in vigore fino al tardo pomeriggio del 31 maggio.

Se guardi le previsioni di Centro per maltempo, gli avvisi di maltempo si dividono in due tipologie: avvisi anticipati e avvisi acuti. Un avviso anticipato (GIALLO) indica possibili temporali, mentre un avviso acuto indica l'arrivo garantito di un pericolo naturale. Attualmente è disponibile una mappa panoramica che fornisce informazioni sulle tempeste imminenti come temporali, forti piogge e temporali.

Lunedì 2 giugno la situazione meteorologica dovrebbe migliorare, anche se nella Germania meridionale il cielo rimarrà nuvoloso e non sono da escludere rovesci isolati. Gli avvisi dei servizi meteorologici vengono continuamente adattati da meteorologi esperti del centro maltempo per fornire alla popolazione le migliori informazioni possibili.