Carenza di manodopera qualificata: gli esperti tunisini aiutano l'industria del Westerwald!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'articolo evidenzia la carenza di lavoratori qualificati nella Renania-Palatinato, il reclutamento dalla Tunisia e le sfide burocratiche a partire dal 10 agosto 2025.

Der Artikel beleuchtet den Fachkräftemangel in Rheinland-Pfalz, die Rekrutierung aus Tunesien und bürokratische Herausforderungen zum 10.08.2025.
L'articolo evidenzia la carenza di lavoratori qualificati nella Renania-Palatinato, il reclutamento dalla Tunisia e le sfide burocratiche a partire dal 10 agosto 2025.

Carenza di manodopera qualificata: gli esperti tunisini aiutano l'industria del Westerwald!

La carenza di lavoratori qualificati in Germania è una questione urgente che pone sfide a molte aziende. Andrea Kraut, amministratore delegato di “Motorhomes und Wunschmobile” nel Westerwald, lo sperimenta in prima persona. Ha avuto notevoli difficoltà a trovare personale qualificato nella regione. Ha trovato la soluzione reclutando lavoratori qualificati dall'estero, ispirata da un fornitore tunisino che ha stabilito il primo contatto. Attualmente a Goddert lavorano tre specialisti tunisini per personalizzare i camper in base alle esigenze del cliente. Due di loro hanno lavorato in precedenza come ingegneri meccatronici presso Airbus in Tunisia, mentre il terzo è laureato in ingegneria meccanica.

I redditi guadagnati dai lavoratori qualificati tunisini in Germania sono impressionanti rispetto a quelli del loro paese d'origine; Guadagnano da cinque a sei volte di più che in Tunisia. Un vantaggio per questa assunzione è che i dipendenti avevano già imparato il tedesco nel loro paese d'origine, il che ha ridotto notevolmente le barriere comunicative. Tuttavia, la burocrazia rappresenta un grosso ostacolo. Secondo [zdfheute](https://www.zdfheute.de/politik/deutschland/fachkraefte Mangel-deutschland-fachkraefte-aus-dem-ausland-100.html), ci è voluto circa un anno prima che il primo dipendente tunisino potesse entrare in Germania. Il riconoscimento delle qualifiche dei lavoratori qualificati stranieri può richiedere anche mesi o anni, il che scoraggia molte aziende, soprattutto quelle più piccole.

Ostacoli burocratici e successi

La Camera di Commercio e dell'Industria (IHK) identifica nel lungo iter burocratico il più grande ostacolo per l'assunzione di lavoratori qualificati dall'estero. Andrea Kraut, tuttavia, ripeterebbe il processo di reclutamento dall'estero perché le esperienze con i dipendenti tunisini sono sempre positive e il loro lavoro è considerato di alta qualità. Questi successi potrebbero servire da modello per altre aziende che stanno lottando con la carenza di competenze.

Ciò che è particolarmente degno di nota è che, secondo Springer, il focus nella discussione sulla carenza di lavoratori qualificati si è spostato da una pura “carenza di lavoratori qualificati” a una “carenza di lavoratori”. Esistono varie strategie per colmare le lacune in diversi settori. Un sistema europeo di immigrazione potrebbe contribuire a fornire ai professionisti (altamente) qualificati uno status di lavoro e di residenza se vengono soddisfatti determinati criteri. Questo sarebbe un passo importante per arrivare alla radice del problema.

Prospettive e sfide future

Un altro dato preoccupante è che circa un immigrato su quattro sta pensando di lasciare la Germania. Ciò potrebbe rappresentare un serio problema per il mercato del lavoro a medio termine e mettere a repentaglio gli sforzi volti a combattere la carenza di competenze. Aziende come “Motorhomes und Wunschmobile” quindi non devono solo superare gli ostacoli burocratici, ma anche creare condizioni di lavoro soddisfacenti per i clienti per mantenere a lungo termine i loro nuovi lavoratori qualificati nel paese.