Rivoluzione nei metodi di pagamento: Wero partirà con nuove banche in Lussemburgo nel 2026!
Il 16 giugno 2025, cinque banche lussemburghesi amplieranno il panorama dei pagamenti digitali in Europa con Wero.

Rivoluzione nei metodi di pagamento: Wero partirà con nuove banche in Lussemburgo nel 2026!
L’Iniziativa europea per i pagamenti (EPI) ha recentemente ampliato il proprio portafoglio integrando nella sua iniziativa cinque principali banche lussemburghesi. Tra questi figurano Spuerkeess, BIL, POST Luxembourg, Raiffeisen e BGL BNP Paribas. Questa decisione strategica consentirà ai clienti delle nuove banche partner di utilizzare a partire da giugno 2026 il portafoglio digitale Wero, che offre un'ampia gamma di funzioni. Lo riferisce la città di Bremerhaven l'integrazione tecnica sarà effettuata dalla società fintech LUXHUB.
Oltre a consentire trasferimenti facili, Wero offrirà anche funzionalità come pagamenti peer-to-peer, e-commerce, pagamenti al dettaglio e pagamenti di fatture. È prevista anche l’integrazione di Payconiq, acquisita da EPI nel 2023, con una transizione graduale. Si prevede che la sostituzione completa di Payconiq sarà completata entro settembre 2026.
Espansione e rilevanza internazionale
Il portafoglio digitale Wero sarà inizialmente disponibile in Lussemburgo, Belgio, Francia e Germania. È prevista anche un'espansione nei Paesi Bassi. Ciò è particolarmente significativo poiché circa la metà dei dipendenti lussemburghesi proviene dall’estero, il che sottolinea l’importanza di questi sviluppi per la piazza finanziaria lussemburghese. L’EPI e i suoi membri stanno sviluppando una soluzione di pagamento europea che privilegia la fiducia, l’efficienza e l’adattabilità Epicompany.
Wero offrirà inoltre ai commercianti l'opportunità di essere all'avanguardia nei pagamenti digitali nell'UE. Con oltre il 75% dei clienti al dettaglio nei suoi tre mercati di lancio di Belgio, Francia e Germania, EPI mira a svolgere un ruolo di supporto nella trasformazione del settore europeo dei pagamenti. Clienti, banche ed esercenti sono integrati in un modello di pagamento basato sul consenso, che mira a migliorare l'esperienza dell'utente.
Con Wero l'EPI mira a fornire una soluzione completa per le moderne esigenze di pagamento. Le banche partner lussemburghesi daranno un contributo decisivo alla creazione di questo portafoglio digitale in Europa. I prossimi mesi e anni promettono sviluppi entusiasmanti per il panorama dei pagamenti europei.