Memorial Day 2025: Ricordando i caduti nel cimitero americano di Lussemburgo

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 24 maggio 2025, l'Ambasciata degli Stati Uniti a Lussemburgo ricorderà i soldati caduti in occasione del Memorial Day presso il Cimitero americano di Lussemburgo.

Am 24. Mai 2025 gedenkt die US-Botschaft in Luxemburg der gefallenen Soldaten beim Memorial Day im Luxembourg American Cemetery.
Il 24 maggio 2025, l'Ambasciata degli Stati Uniti a Lussemburgo ricorderà i soldati caduti in occasione del Memorial Day presso il Cimitero americano di Lussemburgo.

Memorial Day 2025: Ricordando i caduti nel cimitero americano di Lussemburgo

La cerimonia annuale del Memorial Day si è svolta presso il cimitero americano di Lussemburgo sabato 24 maggio 2025. L'evento è stato ospitato dal Ambasciata degli Stati Uniti in Lussemburgo organizzato in collaborazione con l’American Battle Monuments Commission. Lo scopo della cerimonia era ricordare gli uomini e le donne che persero la vita durante il servizio militare.

I festeggiamenti sono iniziati alle 13,45. con il cerimoniale dell'ammainabandiera. L'impressionante sorvolo del 37° squadrone del ponte aereo dell'86° ala del ponte aereo dalla base aerea di Ramstein in Germania ha aggiunto al contenuto emotivo della cerimonia. Numerosi dignitari hanno tenuto discorsi, tra cui Michael Konstantino, incaricato d'affari dell'ambasciata degli Stati Uniti in Lussemburgo, il ministro della difesa lussemburghese Yuriko Backes e il generale di brigata Troy D. Havener, consigliere dell'Air Forces Europe per l'Air National Guard.

Onore ai caduti

Un momento toccante è stata la deposizione di una corona di fiori sulla tomba del generale George Patton Jr., morto in un incidente stradale dopo la seconda guerra mondiale. Il Cimitero Americano di Lussemburgo, dove sono sepolti più di 5.000 soldati americani, offre una degna cornice a questa commemorazione.

Il Memorial Day stesso viene celebrato negli Stati Uniti l'ultimo lunedì di maggio e onora gli uomini e le donne che sono morti al servizio delle forze armate statunitensi. Originariamente noto come Giorno della Decorazione, questo giorno commemorativo fu creato dopo la Guerra Civile Americana e fu ufficialmente riconosciuto nel 1868. Dopo la Prima Guerra Mondiale, la giornata fu ampliata per includere tutti i soldati caduti e fu chiamata Giorno della Memoria. Il Memorial Day è un giorno festivo negli Stati Uniti dal 1971.

Tradizioni e commemorazione

Le celebrazioni del Memorial Day negli Stati Uniti spesso includono visite a cimiteri o memoriali, riunioni di famiglia e sfilate per ricordare i soldati caduti. In Lussemburgo, la cerimonia si svolgeva tradizionalmente il sabato precedente, mentre il Giorno della Memoria 2025 vero e proprio cadeva il 26 maggio 2025. L'amministrazione del cimitero è stata contattata per domande organizzative, in particolare da parte di individui o organizzazioni che volevano contribuire con le corone alla cerimonia.

L'evento al Cimitero e memoriale militare americano di Lussemburgo era gratuito per il pubblico e non richiedeva prenotazione. Questa cerimonia ha evidenziato ancora una volta lo stretto legame tra gli Stati Uniti e il Lussemburgo, evidente non solo nella storia ma anche nel rispetto reciproco e nel ricordo delle vittime delle guerre.