Cerimonia commemorativa a Bruxelles: il Vietnam piange il presidente Tran Duc Luong

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 24 maggio 2025 si è tenuta una cerimonia commemorativa per l'ex presidente Tran Duc Luong presso l'ambasciata vietnamita a Lussemburgo.

Am 24. Mai 2025 fand in der vietnamesischen Botschaft in Luxemburg ein Gedenkgottesdienst für den ehemaligen Präsidenten Tran Duc Luong statt.
Il 24 maggio 2025 si è tenuta una cerimonia commemorativa per l'ex presidente Tran Duc Luong presso l'ambasciata vietnamita a Lussemburgo.

Cerimonia commemorativa a Bruxelles: il Vietnam piange il presidente Tran Duc Luong

Il 24 maggio 2025, presso l'ambasciata vietnamita in Belgio e Lussemburgo si è tenuta una cerimonia commemorativa per l'ex presidente della Repubblica socialista del Vietnam Trần Đức Lương. La bandiera veniva sventolata a mezz'asta in segno di rispetto. L'ambasciatore Nguyễn Văn Thảo ha espresso le sue condoglianze e ha riconosciuto i contributi significativi di Trần Đức Lương durante la sua carriera politica. Alla cerimonia hanno partecipato rappresentanti del corpo diplomatico di diversi paesi, tra cui Cina, Giappone, Laos e Indonesia, nonché membri della comunità vietnamita.

Trần Đức Lương è nato il 5 maggio 1937 nella contea di Đức Phổ, provincia di Quảng Ngãi ed è morto il 20 maggio 2025 all'età di 88 anni. Ha studiato geologia all'Università di Geologia e Mineraria di Hanoi e si è unito al Partito Comunista del Vietnam nel 1959. La sua carriera politica è iniziata nel Negli anni '70, è stato nominato vice primo ministro del Vietnam nel 1987. Era membro del Politburo dal giugno 1996 ed è stato eletto sesto presidente del Vietnam il 24 settembre 1997.

Carriera politica ed eredità

Trần Đức Lương è stato rieletto nel 2002 e si è dimesso il 24 giugno 2006, insieme al primo ministro Phan Văn Khải. Il suo successore fu Nguyễn Minh Triết. L'ex presidente lascia un'importante eredità politica, sottolineata dall'Ambasciata vietnamita e dalla Delegazione presso l'UE nelle loro espressioni di lutto. L'ambasciata fornirà un libro di condoglianze fino al 26 maggio per dare alla comunità vietnamita e a tutti i cittadini l'opportunità di esprimere le proprie condoglianze.

La causa della morte di Trần Đức Lương è stata indicata dai media statali come "dovuta alla vecchiaia e a una grave malattia". Suo figlio, Trần Tuấn Anh, è stato in precedenza capo del Comitato centrale per gli affari economici del Partito comunista del Vietnam prima di dimettersi nel 2024.

Anche il Servizio europeo per l’azione esterna (SEAE) e altre autorità governative hanno inviato le loro condoglianze. Queste decorazioni doganali testimoniano le reti e le relazioni che Trần Đức Lương mantenne in ambito internazionale.

Per ottenere una visione più approfondita della vita e dell'opera di Trần Đức Lương, è consigliabile dare un'occhiata alle biografie dettagliate e ai tributi, pubblicati da vietnam.vn e Wikipedia. La sua vita e le sue conquiste rimangono di grande importanza per la memoria politica del Vietnam.