Merzig avvia il progetto del parco eolico: la transizione energetica verde sta guadagnando slancio!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il consiglio comunale di Merzig ha deciso di costruire un parco eolico tra Mechern e Mondorf per sviluppare le energie rinnovabili.

Der Stadtrat Merzig hat die Grundlagen für einen Windpark zwischen Mechern und Mondorf beschlossen, um erneuerbare Energien auszubauen.
Il consiglio comunale di Merzig ha deciso di costruire un parco eolico tra Mechern e Mondorf per sviluppare le energie rinnovabili.

Merzig avvia il progetto del parco eolico: la transizione energetica verde sta guadagnando slancio!

Nella sua ultima riunione il consiglio comunale di Merzig ha deciso un passo significativo verso la realizzazione di un parco eolico tra i quartieri di Mechern e Mondorf. Questo è un altro importante tassello per l'espansione delle energie rinnovabili nella città capoluogo. La decisione di modificare parzialmente il piano regolatore “Zona speciale per l'utilizzo dell'energia eolica a sud-ovest di Mechern” ha creato i requisiti di pianificazione per poter presentare una domanda concreta di costruzione ed esercizio. Forte Giornale di Saarbrücken Il consiglio ha votato quattro contrari e il resto a favore della richiesta.

Con questa decisione Merzig continua a concentrarsi su una transizione energetica coerente. Anche la città, che oggi conta circa 30.000 abitanti, ha avviato in passato numerose misure di protezione del clima. Merzig persegue da oltre 20 anni una politica energetica rispettosa dell'ambiente. Una pietra miliare è stata l’installazione di un impianto di cogenerazione a cippato nel 2000.

Successi nella protezione del clima

Non a caso Merzig il 30 luglio 2020 è stata nominata Comune dell'energia del mese dall'Agenzia per le energie rinnovabili. In una decisione di inizio anno la città ha fatto della protezione del clima una priorità assoluta. Il titolo di “Comune per la protezione del clima”, assegnato dall'Aiuto ambientale tedesco, è stato assegnato dal 2006.

La città ha fatto notevoli progressi anche nel settore dell’energia eolica. Il primo parco eolico “Merchingen I” è stato messo in funzione nel 2009, seguito da altri due parchi eolici dal 2015, con una produzione totale di 22,5 megawatt. Questa capacità garantisce il consumo di elettricità di tutte le famiglie private di Merzig. Un altro parco eolico con due nuove turbine è già in costruzione e dovrebbe entrare in funzione nel 2021. Si prevede che questi sistemi serviranno 6.800 famiglie.

Produzione di energia sostenibile

Circa il 45% dell’elettricità consumata a Merzig è prodotta localmente in modo sostenibile. La città dispone anche di un'imponente infrastruttura fotovoltaica con una potenza totale di 14 megawatt, che corrisponde a circa un terzo dell'elettricità prodotta in modo sostenibile dalle aziende comunali. Dal 1998, le capacità produttive sono aumentate costantemente, con attualmente oltre 700 impianti fotovoltaici sui tetti comunali.

Particolarmente degno di nota è il parco solare Fitten, che ogni anno produce elettricità per un massimo di 900 famiglie. Merzig ha fatto grandi progressi anche nel settore del riscaldamento: il primo impianto a biometano è stato installato nel 2011 e da allora sono stati implementati concetti innovativi per ridurre il fabbisogno energetico negli edifici comunali fino al 29% attraverso il sottoconcetto di protezione del clima del 2019.

Come Quantità infinite di energia Secondo quanto riferito, la città sta investendo oltre due milioni di euro per risparmiare 60.000 euro all'anno in costi energetici e ridurre le emissioni di CO2 di 290 tonnellate all'anno. L'attenzione costante alle energie rinnovabili dimostra in modo impressionante che Merzig è sulla strada giusta e continua ad andare avanti.