I neonazisti minacciano il CSD: annunciata protesta l'8 giugno a Saarbrücken!
L’8 giugno 2025 si svolgerà a Saarbrücken una manifestazione neonazista che svaluta la vita queer. L’Antifa si mobilita per difendersi.

I neonazisti minacciano il CSD: annunciata protesta l'8 giugno a Saarbrücken!
Domenica 8 giugno 2025 un gruppo di giovani neonazisti del Saarland organizza una manifestazione all'insegna del motto “Tradizione e casa invece di CSD”. L'evento avrà luogo alle ore 13:30. al Luisenbrücke di Saarbrücken e fa parte di una serie di manifestazioni organizzate sotto la bandiera della campagna “Insieme per la Germania”. Questo raduno sarà promosso attraverso i social network come Instagram e gli organizzatori, Dennis Prakenings e Sascha Dominikowski, hanno già realizzato azioni simili a Lebach, Saarlouis e St. Wendel. La prossima manifestazione prevista avrà luogo il 28 giugno a Neunkirchen.
La campagna mira a mobilitare neonazisti, sostenitori dell’AfD, ideologi della cospirazione ed esoteristi trasversali. Negli ultimi mesi si è registrato un aumento preoccupante degli attacchi contro le persone queer e degli eventi CSD in Germania e a livello internazionale. Soprattutto a Saarbrücken ci sono stati attacchi contro persone identificate come queer, il che, secondo de.indymedia.org, illustra l'obiettivo dei neonazisti: la distruzione della vita queer.
Minacce della destra alle persone queer
In un contesto più ampio, le persone queer nella Germania dell’Est sono sempre più esposte alle minacce della destra. In molte regioni l’AfD è la forza politica più forte, il che ha un impatto negativo sulla sicurezza degli eventi della CSD. Il Christopher Street Day (CSD) a Schönebeck vicino a Magdeburgo, il primo CSD in Germania nel 2025, era già stato annullato prematuramente dalla polizia e dall'ufficio dell'ordine pubblico perché non c'era abbastanza personale di sicurezza disponibile. Il co-organizzatore Falko Jentsch ha criticato gli ostacoli burocratici e il rifiuto del personale volontario di sicurezza perché, come riportato da tagesschau.de, minerebbero il messaggio politico dell'evento.
Gli attacchi della destra contro i CSD sono un problema grave soprattutto in Sassonia-Anhalt. Organizzatori come Ocean Hale Meißner del CSD di Döbeln denunciano un clima ostile caratterizzato dagli attentati del passato. L'anno scorso l'evento di Döbeln fu oscurato da un attacco con acido butirrico. In Turingia il piccolo partito “Der III Weg” si mobilita contro la CSD di Erfurt, sottolineando la necessità di collaborazione con le autorità di sicurezza. Richard Gleitsmann, portavoce dell'Erfurt Pride, lancia un appello a tutti i soggetti coinvolti affinché prendano sul serio la protezione degli attacchi anti-queer, come nota tagesschau.de.
Mobilitazione per la CSD a Saarbrücken
Di fronte a questa crescente minaccia, Antifa Saar/Progetto AK chiede la difesa del CSD a Saarbrücken. Gli antifascisti sono invitati a venire alla manifestazione e portare cartelli, striscioni e bandiere. Questo impegno è importante per inviare un segnale visibile contro gli attacchi alla comunità queer e per mostrare solidarietà.
Sven Lehmann, il commissario queer del governo federale, ha condannato fermamente la minaccia ai diritti LGBTIQ* da parte delle forze autoritarie. Sottolinea che la lotta contro l’ostilità LGBTIQ* è un compito sociale permanente. Il documentario ARD “Queer in the Province” evidenzia le sfide che le persone queer devono affrontare nelle regioni rurali e sottolinea la necessità di visibilità e istruzione.
Resta da vedere quali reazioni susciterà il raduno neonazista previsto a Saarbrücken e se sarà possibile difendere uno spazio per la vita queer e la diversità.