Fairplay Tour: Orscholz accoglie 150 giovani ciclisti per una buona causa!
Orscholz an der Saarschleife è la tappa del Fairplay Tour 2025, che mobilita i giovani per progetti scolastici in Ruanda.

Fairplay Tour: Orscholz accoglie 150 giovani ciclisti per una buona causa!
Il 17 giugno 2025, Orscholz al Saarschleife si sta preparando per l'imminente Fairplay Tour of the Greater Region, che fungerà da tappa nella serie di eventi per la seconda volta quest'anno. Il tour, lanciato nel 1999, mira a incoraggiare i giovani e raccogliere fondi per una buona causa. Quest'anno il tour toccherà Belgio, Lussemburgo, Francia, Saarland e Renania-Palatinato dal 28 giugno al 5 luglio, con la partecipazione di 150 giovani e accompagnatori provenienti da quattro paesi. La lunghezza totale del tour è di 500 chilometri in bicicletta e il ricavato sarà devoluto a progetti di edilizia scolastica in Ruanda.
I giovani ciclisti verranno accolti il 30 giugno alle ore 17.00. al Cloef Atrium di Orscholz. Per dare il benvenuto ai partecipanti saranno presenti il ministro dello sport Reinhold Jost, l'assessore Rainer Borens, il preside della scuola Georg Dillschneider e altri rappresentanti del mondo dello sport, dell'economia e della politica. Durante la loro permanenza a Orscholz i giovani atleti vengono ospitati nella scuola comunale e hanno l'opportunità di scambiare idee e fare rete.
Fasi e obiettivi
Il giorno successivo inizia la terza tappa del tour, che porta da Orscholz via Perl, Schengen e Thionville fino a Esch-sur-Alzette in Lussemburgo. Il Fair Play Tour non mira solo a raccogliere fondi per progetti nel paese partner Ruanda, ma promuove anche valori come l'equità, la comprensione internazionale e la non violenza nello sport e nella società. I fondi raccolti verranno utilizzati per migliorare le infrastrutture dell’edilizia scolastica in Ruanda attraverso una serie di misure.
Nel corso degli anni, il Fairplay Tour si è trasformato in un’importante piattaforma per rafforzare la coesione e la solidarietà tra i giovani di diversi paesi. I partecipanti provengono da diverse scuole e strutture giovanili della regione, tra cui anche una squadra di Orscholz. In totale i ciclisti hanno percorso più di 620 chilometri, sottolineando la portata e l'importanza dell'evento.
Gli interessati possono trovare ulteriori informazioni sul Fairplay Tour sui siti web degli organizzatori e contattare le persone, come ad esempio Klaus Klaeren dell'Accademia europea dello sport della Renania-Palatinato. Specchio settimanale in linea resoconti del ricevimento, durante LSB RLP fornisce informazioni dettagliate sul tour e sulle sue destinazioni.