Scout a St. Ingbert: Meli piantati per un futuro verde!
Il 27 ottobre 2025 gli scout hanno piantato meli a Oberwürzbach per promuovere la natura e la biodiversità.

Scout a St. Ingbert: Meli piantati per un futuro verde!
Sabato scorso una piccola squadra di scout è stata attiva a St. Ingbert quando ha piantato una dozzina di piccoli meli sul Römerweg sopra Oberwürzbach. Questa iniziativa sottolinea il Codice Scout, che enfatizza la convivenza nella e con la natura. I membri più giovani della tribù locale hanno mostrato grande entusiasmo e curiosità. Uno dei partecipanti più giovani ha descritto il lavoro con la vanga e la zappa come faticoso, ma anche interessante. I meli sono stati forniti da un donatore privato, mentre la Saarforst ha fornito gratuitamente alle piante la necessaria protezione anti-esplorazione, poiché Saarbrücker Giornale riferisce.
La coltivazione dei frutteti, nella quale sono ora attivi gli scout, è vista come un metodo agricolo estensivo che comprende alberi da frutto ad alto fusto. Questi diversi tipi di frutta non hanno solo un grande valore culturale, ma sono anche vitali per molte specie animali. NABU fornisce informazioni su circa 6.000 tipi di frutta coltivati in Germania, tra cui mele, pere, ciliegie, noci, prugne e prugne. Nella Renania-Palatinato, organizzazioni come NABU, il Gruppo di lavoro sulle varietà di frutta storiche del Palatinato e l'Associazione dei pomologi hanno definito una selezione di varietà di frutti da frutto robuste e adatte alla regione e offrono raccomandazioni per la coltivazione, come sul sito web di NABU può essere letto.
Importanza della coltivazione del frutteto
I frutteti sono considerati importanti biotopi del paesaggio culturale e forniscono l’habitat a circa 5.000 specie, molte delle quali sono in pericolo. Le pratiche di coltivazione della frutta svolgono da secoli un ruolo importante nel panorama culturale. Questi frutteti spesso caratterizzano molte regioni e rappresentano un prezioso serbatoio genetico. Nei frutteti vengono coltivate più di 3.000 varietà, con l'obiettivo di propagare varietà robuste con elevati benefici per la salute. Queste informazioni provengono da LFL Bayern.
Il calo dei frutteti in Germania tra il 1950 e il 2010 è allarmante: 73-80%. Nella sola Baviera è andato perduto circa il 70% dei frutteti, mentre nel Baden-Württemberg il numero di alberi è sceso da 18 milioni nel 1965 a soli 9,3 milioni nel 2005. Le previsioni indicano che senza cure adeguate, il 30-50% dei frutteti potrebbe scomparire nei prossimi 10-20 anni. Per contrastare questo fenomeno sono urgentemente necessarie misure per la cura dei vecchi alberi e delle nuove piantagioni.
Fondamentale è anche la necessità di una prospettiva economica per la coltivazione dei frutteti. Gli usi precedentemente trascurati devono essere modernizzati per mantenere e aumentare l'attrattiva di questa forma culturale. La frutta dei frutteti non è solo molto importante come frutta trasformata, soprattutto per la produzione di succo di mela, ma aumenta anche l’attrattiva del paesaggio e sostiene le catene di valore regionali.