I vigili del fuoco di Bad Homburg rivoluzionano la formazione con la formazione virtuale!
I vigili del fuoco di Bad Homburg svolgono corsi di simulazione virtuale per i servizi di emergenza. Obiettivo: migliorare le capacità di comunicazione e azione.

I vigili del fuoco di Bad Homburg rivoluzionano la formazione con la formazione virtuale!
Lo scorso fine settimana i vigili del fuoco di Bad Homburg e l'Hochtaunuskreis hanno condotto un innovativo corso di simulazione virtuale per il personale di emergenza e i dirigenti. Come il Novità sul Taunus rapporto, questo evento ha avuto luogo presso la caserma dei vigili del fuoco di Bad Homburg e segna un passo importante nella qualificazione dei servizi di emergenza.
Il sindaco Dr. Oliver Jedynak ha sottolineato il progressivo sviluppo della formazione del personale dei vigili del fuoco. L'attrezzatura tecnica utilizzata per la formazione virtuale comprende un autobus di grandi dimensioni dotato di postazioni di formazione VR e l'infrastruttura IT necessaria. Questo sistema di formazione VR mobile è gestito da un'azienda specializzata svizzera.
Ambienti operativi virtuali e scenari formativi specifici
La formazione è una collaborazione con un'azienda dell'Assia che offre formazione di squadra. In gruppi di sette vigili del fuoco ciascuno, i partecipanti vengono inseriti in ambienti operativi virtuali che rappresentano pericoli realistici. I servizi di emergenza utilizzano occhiali VR per muoversi nei mondi multidimensionali dell'addestramento. La comunicazione realistica e gli standard operativi stabiliti garantiscono un'autentica atmosfera formativa.
Gli scenari tipici trattati nella formazione includono operazioni antincendio, incidenti stradali e incidenti complessi che richiedono la manipolazione di materiali pericolosi. Una procedura di valutazione standardizzata, che fa parte del concetto di esercizio, consente a istruttori e supervisori di valutare le unità formative e sviluppare futuri approcci formativi.
Obiettivi e attuazione nel processo formativo
Le sessioni di formazione durano 15 minuti e si basano sull'attuale concetto di ruolo all'interno dei vigili del fuoco. L'obiettivo è rafforzare la comunicazione e i processi decisionali dei partecipanti, nonché la loro capacità di agire e stressare la resilienza. Oltre alle esercitazioni pratiche, l'accento è posto anche sull'insegnamento di conoscenze concrete, strategie e sull'uso di strumenti tecnici complessi Favolosa Renania viene eseguito.
Questi passi innovativi non si limitano solo ai vigili del fuoco. Anche la città di Bad Homburg ha creato strutture per sensibilizzare e insegnare competenze di auto-aiuto. Per preparare la popolazione di Bad Homburg alle emergenze sono previste misure come consigli di emergenza, raccomandazioni per forniture di emergenza e corsi di formazione pratica.
L'Hochtaunuskreis ha contribuito con 15.000 euro al finanziamento del progetto. L'amministratore distrettuale Ulrich Krebs ha sottolineato l'importanza di una preparazione ben fondata per interventi complessi dei vigili del fuoco. Verrà inoltre introdotto un nuovo tipo di trainer antincendio VR per supportare la formazione dei membri dei vigili del fuoco e degli assistenti antincendio.
La caserma dei vigili del fuoco di Bad Homburg non è solo un luogo di formazione affermato per la formazione e il perfezionamento a livello distrettuale, ma svolge anche un ruolo centrale nella progettazione di metodi di formazione moderni ed efficaci per i vigili del fuoco della regione.