Gersheim commemora le offerte di guerra: Giorno della Memoria il 16 novembre a Herbitzheim

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Gersheim commemora le vittime della guerra e delle persecuzioni nel Giorno della Memoria a Herbitzheim il 16 novembre.

Gersheim gedenkt am 16. November in Herbitzheim der Opfer von Krieg und Verfolgung beim Volkstrauertag.
Gersheim commemora le vittime della guerra e delle persecuzioni nel Giorno della Memoria a Herbitzheim il 16 novembre.

Gersheim commemora le offerte di guerra: Giorno della Memoria il 16 novembre a Herbitzheim

Il 16 novembre 2025 nel comune di Gersheim si svolgerà un evento commemorativo per il Giorno della Memoria. Questo si terrà dalle 17:00. nella Chiesa di Santa Barbara a Herbitzheim sotto la direzione artistica del musicista di chiesa Oliver Duymel. Il programma prevede musiche, testi e visualizzazioni atmosferiche con l'obiettivo di ricordare le vittime della guerra e della persecuzione. Quest'anno ricorre anche l'80° anniversario della liberazione e della fine della guerra nella regione.

Come riportato da saarnews.com, all'evento parteciperanno anche i rappresentanti del comune partner francese di Bazancourt e di altri comuni della Lorena. Alle 16:30 nel cimitero avrà luogo una cerimonia di deposizione di corone da parte della comunità e del consiglio locale per commemorare le tante persone che hanno fatto grandi sacrifici per la liberazione. Tra questi figurano combattenti della resistenza, soldati e civili che hanno sofferto sotto il regime terroristico durante la guerra e molti di loro sono stati rinchiusi nei campi o utilizzati per i lavori forzati.

Significato del Giorno della Memoria

Il Giorno della Memoria, introdotto nel 1919 dalla Commissione tedesca delle tombe di guerra, è una festa tranquilla celebrata la penultima domenica dell'anno liturgico protestante. Commemora i caduti della Prima Guerra Mondiale e fa parte di una tradizione che comprende anche la Domenica dei Morti, domenica che cade una settimana prima del primo Avvento. In molte regioni della Germania, il Giorno della Memoria è un’importante occasione per fermarsi e riflettere.

Come spiega ndr.de, questa giornata è stata istituita per ricordare le vittime della guerra e della violenza ed è diventata sempre più importante nel corso degli anni. L'evento commemorativo a Gersheim è un esempio di come le comunità si uniscono per preservare i ricordi delle sofferenze passate e rendere omaggio alle vittime.