Di nuovo treni continui da Gerolstein a Colonia: una pietra miliare!
La Deutsche Bahn annuncia il ripristino dei treni continui tra Gerolstein e Colonia dopo i danni causati dall'alluvione.

Di nuovo treni continui da Gerolstein a Colonia: una pietra miliare!
Per la prima volta dalla devastante alluvione dell’estate 2021 i treni potranno nuovamente circolare senza interruzioni tra Gerolstein e Colonia. La Deutsche Bahn ha ampiamente ripristinato la linea, che era gravemente danneggiata. Si tratta di una pietra miliare importante nella ricostruzione, come ha sottolineato la Deutsche Bahn in un recente comunicato. Tuttavia, i lavori sul percorso non sono ancora del tutto completati, motivo per cui nei prossimi mesi ci saranno ancora restrizioni a causa dell'elettrificazione, riferisce Giornale di Saarbrücken.
Il ripristino dell'esercizio ferroviario sulla tratta dell'Eifel è il risultato di un intenso lavoro da parte della Deutsche Bahn. L'ultimo tratto tra Nettersheim e Gerolstein è in lavorazione dal febbraio 2022. Mentre in questo tratto sono terminati i lavori di pulizia e smantellamento, la ricostruzione richiede la sostituzione di 40 chilometri di binari, numerosi canali sotterranei e diversi ponti. In particolare è stato ricostruito il ponte “Herzwäldchen”, mentre altre strutture sono state esaminate e riparate. Anche la tecnologia di segnalamento e di interblocco è stata notevolmente modernizzata, come riferisce la Deutsche Bahn, aggiungendo che la ricostruzione dovrebbe essere completata nell'estate del 2024, a seconda delle limitazioni di capacità e della disponibilità di materiale. Parallelamente procedono anche i preparativi per l’elettrificazione della tratta, la cui conclusione è prevista entro la fine del 2026. Queste informazioni provengono dal Ferrovie tedesche.
Ampie misure di modernizzazione
I danni causati dall’alluvione del luglio 2021 ammontano a circa 1,3 miliardi di euro. Di conseguenza, i sistemi di binari e scambi sono stati controllati e ripristinati. Anche l’infrastruttura sulla tratta dell’Eifel è stata modernizzata tenendo conto degli obiettivi climatici; L’obiettivo è ricostruire i sistemi affinché siano quanto più resilienti possibile al clima. La conversione dei riscaldatori dal funzionamento a gas a quello elettrico è un altro esempio di questi sforzi.
Per spiegare meglio le misure infrastrutturali e fornire ai cittadini informazioni complete, la Deutsche Bahn sta pianificando eventi informativi. Il 3 novembre nel Comune di Treviri si svolgerà un evento informativo, l'11 dicembre dalle ore 18.00 è previsto un evento digitale. alle 19:30 Ulteriori informazioni sono disponibili su www.eifel-route.de E flut-aufbau.deutschebahn.com disponibile.