Il Saarland investe 600.000 euro per centri urbani vivaci!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Völklingen riceve finanziamenti per rivitalizzare il centro città. L’obiettivo è rafforzare il commercio e la qualità della vita entro il 2028.

Völklingen erhält Förderung zur Belebung der Innenstadt. Ziel ist die Stärkung des Einzelhandels und der Lebensqualität bis 2028.
Völklingen riceve finanziamenti per rivitalizzare il centro città. L’obiettivo è rafforzare il commercio e la qualità della vita entro il 2028.

Il Saarland investe 600.000 euro per centri urbani vivaci!

Nell'ambito di un'iniziativa decisiva per rafforzare il settore del commercio al dettaglio del Saarland nei centri urbani, nei quartieri e nei centri storici, il ministro dell'economia Jürgen Barke ha annunciato la terza tornata di finanziamenti in un programma pilota. L’importo del finanziamento di circa 600.000 euro consentirà di sostenere quattro progetti tra il 2025 e il 2027 che mirano a stimolare il commercio e aumentare la frequenza nelle aree colpite. Queste misure fanno parte dello sforzo globale del Saarland per aumentare la qualità della vita e promuovere il commercio al dettaglio stazionario, come riporta saarland.de.

Tra i progetti finanziati figurano importanti iniziative nelle città di Burbach, Sulzbach, Neunkirchen e Völklingen. A Burbach si sta creando un sistema di gestione cittadina per aiutare i piccoli commercianti ad aumentare la loro competitività e combattere i posti vacanti. Il progetto a Sulzbach si concentra sul riposizionamento del centro cittadino come vivace luogo commerciale e di incontro.

Finanziare i progetti in dettaglio

A Neunkirchen prosegue il progetto “Immagini del futuro per Neunkirchen”, che mira a creare un catalogo di misure per lo sviluppo del centro città attraverso format di partecipazione e workshop. Infine, a Völklingen è all’ordine del giorno il progetto “Living City Center”, che mira a sostenere l’economia dei centri urbani e a collegare il commercio, la cultura e la società civile. La visibilità del commercio al dettaglio stazionario dovrebbe essere rafforzata e il centro cittadino dovrebbe essere rivitalizzato.

Affinché le singole misure abbiano successo, il Saarland offre ai comuni un ampio sostegno. Sono ammissibili al finanziamento concetti orientati al futuro per il riposizionamento del commercio al dettaglio, nonché misure per le strategie di digitalizzazione e il marketing urbano. Su [grantway.induct.net](https://grantway.induct.net/grant/ministerium-fr-wirtschaft-innovation-digitales-und-energie/landesweites-frderprogra mm-for-municipalities-to-forcen-saarland-retail-in-city-quartieri-e-centri-futuro-concept/joRg9raDv3ZA91Nz2k6yZXMb) I requisiti per il finanziamento sono elencati in dettaglio.

Ulteriori modalità di finanziamento

Il finanziamento avviene sotto forma di contributo a fondo perduto che copre fino al 90% delle spese ammissibili, con un importo massimo di 100.000 euro per i centri di base e 200.000 euro per i centri di medio e alto livello. L’importo minimo delle spese ammissibili è di 30.000 euro. La domanda deve essere presentata per iscritto ed elettronicamente al ministero competente prima dell'inizio delle misure.

I programmi e le iniziative di finanziamento fanno parte di un piano a lungo termine che durerà fino al 2028. Un quarto bando di progetto è già previsto per la prima metà del 2026 per promuovere ulteriori idee e concetti per rivitalizzare il commercio al dettaglio.