Nel 2026 inizierà la riprogettazione della fermata dell’autobus Stadtbad” a Saarbrücken!
Il 10 luglio 2025 la ZKE ha concluso i lavori di costruzione sulla Richard-Wagner-Straße per rendere senza barriere la fermata dell'autobus “Stadtbad”.

Nel 2026 inizierà la riprogettazione della fermata dell’autobus Stadtbad” a Saarbrücken!
La Società centrale per la gestione dei rifiuti municipali (ZKE) ha completato i lavori di costruzione sulla Richard-Wagner-Straße. Giovedì 10 luglio 2025 è stata messa in funzione con successo la rete fognaria modernizzata per le acque pluviali e di scarico tra i numeri civici 2 e 6. Questa misura fa parte di un progetto più ampio che comprende anche la riprogettazione della fermata dell'autobus “Stadtbad” e la ristrutturazione dell'ausilio all'attraversamento. Nell'ambito dei lavori è stato esaminato lo stato dei canali sotto la fermata e classificato come necessitante di ammodernamento. Il costo totale dei lavori sulla Richard-Wagner-Straße ammonta a circa 500.000 euro.
Martedì 24 giugno 2025, tre settimane prima del previsto, i lavori sulla Dudweilerstrasse, che erano stati eseguiti per riparare urgentemente la rete fognaria delle acque piovane, sono stati completati. L'intervento, resosi necessario a causa del crollo del canale, è costato circa 80.000 euro. Il cantiere sulla Dudweilerstrasse è stato mantenuto di piccole dimensioni affinché i lavori potessero procedere rapidamente e la sicurezza stradale potesse essere ripristinata il più rapidamente possibile.
Conversione senza barriere della fermata “Stadtbad”.
Per il prossimo anno 2026 è prevista la trasformazione senza barriere architettoniche della fermata “Stadtbad”. Ciò comprende l'installazione di rampe speciali ed elementi di guida per non vedenti e ipovedenti. Anche gli attuali aiuti per l'attraversamento saranno resi privi di barriere architettoniche per facilitare l'accesso a tutti gli utenti.
Breve panoramica della ZKE
La Società Centrale per la Gestione dei Rifiuti Municipali (ZKE) non è solo responsabile della gestione dei progetti di costruzione, ma contribuisce anche a molti altri aspetti dell'infrastruttura comunale. La ZKE si occupa tra l'altro dello smaltimento e del riciclaggio dei rifiuti, un compito sempre più importante nella società odierna. L'organizzazione è attiva nell'ex città indipendente di Malstatt-Burbach, dove si trova lo storico municipio in Paul-Schmook-Straße.
La ZKE garantisce così non solo che il sistema fognario rimanga in buone condizioni, ma anche che vengano apportati gli adeguamenti necessari per soddisfare i requisiti della moderna pianificazione urbana.