Lo zoo di Saarbrücken avvia un progetto da un milione di dollari: perforare la foresta come faro!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Lo zoo di Saarbrücken viene modernizzato: avviato il nuovo progetto per le trivelle a rischio di estinzione, un investimento di 3 milioni di euro e un piano generale completo.

Saarbrücker Zoo modernisiert: Neues Projekt für bedrohte Drills, 3 Millionen Euro Investition und umfassender Masterplan gestartet.
Lo zoo di Saarbrücken viene modernizzato: avviato il nuovo progetto per le trivelle a rischio di estinzione, un investimento di 3 milioni di euro e un piano generale completo.

Lo zoo di Saarbrücken avvia un progetto da un milione di dollari: perforare la foresta come faro!

Allo zoo di Saarbrücken è imminente un importante progetto di costruzione che non solo migliorerà le condizioni per la custodia delle specie animali in via di estinzione, ma cambierà radicalmente anche l'intero panorama dello zoo. Jakob Kolleck, direttore dello zoo da due anni, ha annunciato la costruzione di un nuovo e più grande impianto per la specie di grandi scimmie in via di estinzione Drill. L'attuale sede non solo è obsoleta, ma anche troppo piccola per l'allevamento professionale di questi animali e non soddisfa più le linee guida internazionali. Il costo complessivo per il nuovo impianto “Drillwald” ammonta a oltre 3 milioni di euro, con una gara d'appalto a livello europeo imminente.

Un'importante componente finanziaria è la donazione di oltre 400.000 euro, che proviene da un'eredità dell'associazione zoo “Amici dello zoo di Saarbrücken”. Questa eredità è stata lasciata da Else Moog, la nuora del fondatore dello zoo Gustav Moog, che ha aperto lo zoo nel 1932. Kolleck vede il progetto come un “progetto faro” nell’ambito di un piano generale approvato dal consiglio comunale nel dicembre 2024 e prevede un costo totale di circa 96,6 milioni di euro.

Masterplan e progetti di ristrutturazione

Il piano generale per la modernizzazione dello zoo di Saarbrücken può ora essere visualizzato online e mette in luce la visione di trasformare lo zoo in uno “zoo a tre zone climatiche” nei prossimi anni. Il piano è quello di creare tre zone climatiche: tropici, foreste pluviali e zone temperate. Uno degli obiettivi centrali del piano è promuovere il benessere degli animali, creare condizioni abitative adeguate alla specie e garantire la protezione delle specie in via di estinzione. I visitatori avranno la possibilità di entrare in alcuni recinti mentre vengono creati dei santuari per gli animali.

Verrà creata una nuova zona nell'area della “Foresta Amazzonica”, che sarà realizzata insieme ad un'area esterna calpestabile per la casa del tapiro e il recinto dei grandi felini. All'ordine del giorno ci sono anche l'ampliamento della mangiatoia in un ristorante avventuroso e la progettazione senza barriere dei percorsi nello zoo. I visitatori possono anche aspettarsi l’arrivo dei rinoceronti bianchi e di un branco di leoni, mentre la costruzione del nuovo impianto di trivellazione dovrebbe iniziare nel 2026.

Numero di visitatori e benessere pubblico

Nel 2024 lo zoo ha registrato 190.000 visitatori, con un incremento di 2.700 visitatori rispetto all'anno precedente. Ciò che affascina è che circa il 30% degli ospiti proviene dalla Francia, il che sottolinea l'attrattiva transfrontaliera dello zoo. Kolleck sottolinea che le operazioni dello zoo dovrebbero rimanere in gran parte indisturbate durante i vasti lavori di ristrutturazione.

L'apertura della nuova struttura invernale per i pinguini di Humboldt è prevista per agosto 2025, mentre è in fase di progettazione la ristrutturazione della casa sudamericana per tapiri e piranha. L’obiettivo è chiaro: creare un’esperienza di zoo moderna e adatta alla specie, a vantaggio sia degli animali che dei visitatori.

Per ulteriori informazioni sul piano generale e sui prossimi lavori di ristrutturazione, visitare il sito Web e i rapporti dello zoo Giornale di Saarbrücken E Blog di Dudweiler.